USA: PIL rallenta oltre le previsioni, +1,1% nel primo trimestre

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 27.04.2023 14:34

Aggiornato 27.04.2023 15:02

Di Scott Kanowsky

Investing.com - Nonostante un aumento della spesa dei consumatori, la crescita economica degli Stati Uniti è rallentata più del previsto nel primo trimestre, aumentando ad un tasso annuo dell'1,1% rispetto al 2,6% degli ultimi tre mesi del 2022.

A dirlo sono i dati del Commerce Department degli Stati Uniti, con gli economisti che avevano previsto un aumento del 2,0%.

A pesare sul PIL è stata la riduzione degli investimenti, soprattutto nel settore immobiliare, in un contesto di forte aumento dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve per raffreddare l'inflazione.

Nel meeting del prossimo 2/3 maggio, la Fed dovrebbe aumentare i costi di finanziamento di altri 25 punti base, portando l'obiettivo dei federal funds a un intervallo compreso tra il 5% e il 5,25%, un livello che non si vedeva da prima della Grande Crisi finanziaria del 2007/2008. 

Stando alle scommesse di future e swaps, c'è una possibilità del 24% circa che la banca centrale si fermi nel rialzo dei tassi, anche se è probabile che la banca di Jerome Powell alzi di nuovi i tassi per poi valutarne gli effetti nei mesi estivi. 

Ricordiamo che nei verbali della scorsa riunione di marzo è emerso che alcuni membri del Fomc hanno valutato una pausa del ciclo di inasprimento per avere il tempo di esaminare l'impatto dalla turbolenze bancarie innescate dal crollo di SVB e Signature Bank.

In questo ore, la crisi bancaria è tornata in superficie dopo un crollo del titolo di First Republic Bank (NYSE:FRC) causato del dato sui depositi nel primo trimestre, diminuiti di circa 100 miliardi di dollari nonostante la liquidità arrivata da Fed e banche private come JPMorgan (NYSE:JPM). 

Leggi anche: Wall Street, future in rialzo; i risultati di Meta spingono il sentiment in attesa del PIL

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche