Zona euro, inflazione aprile rivista leggermente a 7,4% ma ancora record

Reuters

Pubblicato 18.05.2022 11:41

FRANCOFORTE (Reuters) - In aprile l'inflazione della zona euro è stata pari a 7,4%, leggermente rivista in calo dal dato preliminare di 7,5% ma ancora a livelli record a causa dell'impennata dei costi di energia e generi alimentari, secondo i dati Eurostat di oggi.

L'inflazione è balzata nell'ultimo anno, prima a causa dei problemi di forniture dovuti alla pandemia e poi per gli effetti della guerra russa in Ucraina che hanno fatto salire i prezzi in maniera generalizzata in tutti i settori economici.

La pressione sui prezzi è ora così alta che anche l'inflazione sottostante, che filtra i costi volatili di cibo e carburante, è ben al di sopra dell'obiettivo del 2% della Banca centrale europea, indicando che l'alta crescita dei prezzi rischia di radicarsi.

L'inflazione al netto dell'energia e dei generi alimentari ha accelerato al 3,9% ad aprile dal 3,2% di marzo, mentre l'indicatore ancora più ristretto che esclude anche alcol e tabacco è salito al 3,5% dal 3%, secondo Eurostat.

L'impennata dell'inflazione è il motivo principale per cui la Bce è orientata a un rialzo dei tassi a luglio, che darebbe il via a quella che probabilmente sarà una serie di interventi sui tassi che potrebbe riportare il tasso di deposito, attualmente a -0,5%, in territorio positivo prima di fine anno.