Zona euro, migliora morale investitori a luglio, ma ripresa instabile - Sentix

Reuters

Pubblicato 06.07.2020 11:43

BERLINO (Reuters) - Il morale degli investitori nella zona euro è migliorato per il terzo mese consecutivo a luglio, ma il calo nelle aspettative indica che la ripresa dall'impatto della pandemia di coronavirus potrebbe presto esaurirsi.

L'indice Sentix per la zona euro avanza al -18,2 rispetto al -24,8 visto a giugno, da confrontare con il consensus Reuters delle stime che indicava il -10,9.

L'indice della situazione attuale della zona euro è aumentato per il secondo mese consecutivo, a -49,5 rispetto al -61,5 rilevato a giugno. Tuttavia quello relativo alle aspettative per il blocco è calato al 19,5, dal 21,8.

"C'è il rischio che questo 'rialzo' possa esaurirsi già quest'estate", ha detto il direttore generale di Sentix Manfred Huebner.

Gli investitori hanno stimato che solo il 60% delle perdite economiche legate al coronavirus nella zona euro sarà recuperato entro un anno.

In Germania, gli investitori prevedono un recupero solo intorno al 65% entro un anno, nonostante il pacchetto di stimolo economico del governo. Anche l'indice delle aspettative per la maggiore economia europea cala leggermente.