Zona euro, morale investitori sale a marzo, ma nessun segno ripresa primavera - Sentix

Reuters

Pubblicato 04.03.2024 10:53

FRANCOFORTE (Reuters) - Il morale degli investitori nella zona euro è migliorato per il quinto mese consecutivo a marzo, raggiungendo il livello più alto da aprile, ma gli economisti hanno messo in guardia su una "persistente" recessione in Germania.

Tuttavia, l'indice Sentix per la zona euro è rimasto in territorio negativo. È salito a -10,5 punti a marzo da -12,9 a febbraio, superando la lettura di -11,0 stimata da un sondaggio Reuters tra gli analisti.

Sentix ha indicato la Germania, la maggiore economia della regione, come un punto di particolare debolezza, con un calo del sentiment.

"Sebbene i dati puntino nella giusta direzione, non si può parlare di una classica ripresa primaverile" per la zona euro, ha dichiarato Sentix.

La politica economica tedesca, ha sottolineato, "impedisce una completa ripresa economica nel cuore dell'Europa. La recessione rimane in atto", ha affermato.

Per quanto riguarda la zona euro, l’indice delle aspettative è salito a -2,3 punti da -5,5 di febbraio, il sesto mese consecutivo di miglioramento e il valore più alto da febbraio 2022.