Arriva la lettera UE e si avvicina la procedura sul debito per l’Italia

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 29.05.2019 16:19

Arriva la lettera UE e si avvicina la procedura sul debito per l’Italia

Investing.com - L’Italia “non ha fatto progressi sufficienti per rispettare la regola del debito nel 2018”, secondo quanto comunicato al Governo nella lettera firmata Valdis Dombrovskis, vice Presidente della Commissione europea, e da Pierre Moscovici, commissario europeo agli affari economici.

A seguito di questa lettera, pubblicata dal quotidiano La Repubblica, il Governo italiano dovrà rispondere entro venerdì per giustificare tale violazione delle norme UE, la “l’Efc darà la sua opinione sul rapporto sul debito italiano”, facendo presagire il peggio.

Secondo gli analisti, è probabile che la Commisisone chiederà l’avvio della procedura per mancato rispetto delle regole sul debito nella giornata di mercoledì, poi sottoposta al giudizio dei ministri delle finanze, ovvero l’Efc.

La data importante sarà quella del 9 luglio, quando i ministri delle finanza saranno chiamati alla decisione finale, dopo una nuova valutazione fatta dalla Commissione.

Nel caso di approvazione della procedura, l’Italia avrà tempo cinque settimane per mettersi in regola attraverso una nuova manovra economica per un totale di 23 miliardi da impegnare per il 2020.

Qualora il Governo italiano “non farà i compiti”, verrà lanciata definitivamente la procedura per evitare la situazione dei conti pubblici Italiani possa condizionare e mandare a fondo tutta la zona euro, così come avvisato oggi dalla Banca centrale europea nel suo rapporto sulla stabilità finanziaria dell’eurozona.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche