Babbo Natale porterà un’impennata a Wall Street?

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 13.12.2018 13:27

Babbo Natale arriva a Wall Street

Investing.com - Dopo essere stati colpiti all’inizio del mese, i principali indici di Wall Street hanno tentato una ripresa questa settimana, con il mercato che ha visto fino ad oggi tre giorni in salita.

La temporanea ripresa ha alimentato le speranze che Babbo Natale possa portare la sua tradizionale impennata di fine anno.

Dal 1950, nessun altro mese ha mai segnato ritorni medi più forti o è finito più in salita rispetto al mese di dicembre.

I mercati stanno pian piano diventando più ottimisti sulle probabilità di un accordo commerciale USA-Cina, dopo la raffica di buone notizie di questa settimana che lascia intendere un allentamento delle tensioni tra le due superpotenze economiche mondiali.

Ieri Reuters ha riportato che le compagnie statali cinesi hanno comprato più di 1,5 milioni di tonnellate di soia USA in quello che è stato l’acquisto maggiore del prodotto in oltre sei mesi.

Gli acquisti rappresentano la prova più concreta finora del fatto che la Cina sta rispettando le promesse strette quando i Presidenti Donald Trump e Xi Jinping si sono incontrati il 1° dicembre, concordando una tregua di 90 giorni per negoziare un accordo commerciale.

Ma i mercati sono rimasti scottati dalle false partenze in passato.

Yoshinori Shigemi, esperto di strategie dei mercati globali di JPMorgan (NYSE:JPM) Asset Management, mette in guardia dal fare troppo affidamento su queste notizie.

“Le trattative commerciali USA-Cina sono soggette ad un’alta incertezza. Tante notizie sono effimere e i mercati si comportano di conseguenza”, ha affermato. “Dobbiamo vedere l’evoluzione di queste trattative”.

-- Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche