Bce, mercato anticipa stime tassi, rialzo prezzato in settembre 2019

Reuters

Pubblicato 25.09.2018 14:08

Bce, mercato anticipa stime tassi, rialzo prezzato in settembre 2019

LONDRA (Reuters) - Il mercato monetario è passato ora a prezzare un primo rialzo dei tassi Bce a settembre dell'anno prossimo, anticipando le previsioni e segnalando la crescente convinzione che un intervento arriverà prima dell'addio di Mario Draghi alla presidenza della banca centrale.

Draghi, il cui mandato scade alla fine di ottobre del 2019, ha parlato ieri nel corso di un'audizione al Parlamento europeo di una ripresa "relativamente vigorosa" dell'inflazione sottostante, innescando aspettative di un percorso più rapido di normalizzazione della politica monetaria della zona euro.

La curva dei futures Eonia prezza ora in maniera pressoché piena un primo rialzo di 10 pb del tasso sui depositi overnight (attualmente a -0,40%) nel meeting di settembre 2019: la probabilità attribuita è di circa il 95% contro l'85% della settimana scorsa, quando l'intervento veniva scontato pienamente solo nel successivo meeting di ottobre.

Il capo economista della Bce Praet ha sottolineato che nelle parole di ieri di Draghi "non c'è niente di nuovo" e che il processo di normalizzazione della politica monetaria sarà comunque lungo [nL8N1WB1VJ].

"Si può minimizzare quello che Draghi ha detto ieri, ma penso si sia trattato di un rilevante cambio di retorica" commenta lo strategist di Ing Martin van Vliet.

Al momento la curva dei futures Eonia esprime inoltre una probabilità superiore al 70% di un ulteriore rialzo del tasso sulla deposit facility nella riunione di dicembre 2019.