Borsa Milano apre in rialzo sostenuto da banche, industriali

Reuters

Pubblicato 20.08.2009 09:49

MILANO, 20 agosto (Reuters) - In linea all'andamento altalenante delle ultime giornate, Piazza Affari apre in rialzo dopo le perdite di ieri anche se il buon recupero nel pomeriggio delle borse europee e di Wall Street avevano allontanando i timori di un nuovo pesante ribasso innescato dal crollo di Shanghai.

E' sono proprio la chiusura positiva della borsa Usa, i guadagni, stamani, dei mercati asiatici dove svetta il rimbalzo di Shanghai a sostenere le borse continentali in avvio.

Attorno alle 9,45 l'indice FTSE Mib <.FTMIB> sale dell'1,21%, il FTSE AllShare <.FTITLMS> dell'1,14% e il FTSE MidCap <.FTITMC> dello 0,6%. * Recuperano i bancari dopo la pesantezza della vigilia. UNICREDIT guida il mini-rally del settore con +1,6%, seguita da INTESA SANPAOLO (+1,4%), il cui target price è stata ritoccato al rialzo a 2,60 da 2,50 euro da Deutsche Bank, e BANCO POPOLARE (+1%).

* Anche oggi interesse su BUZZI UNICEM (+2,8%) ben comprata ieri sulla spinta dell'upgrade di una banca d'affari.

Tutto il comparto europeo dei materiali da costruzione <.SXOP> (+2,3%) raccoglie l'interesse degli investitori in questa prima fase.

* Sempre nel cemento, ma fuori dall'FTSE Mib, corre CEMENTIR (+4,6%) tra le possibili candidate per gli asset nel Nord Europa che la tedesca Heidelbergcement potrebbe presto mettere in vendita, secondo quanto ha scritto oggi il Sole 24 Ore.

* A doppia velocità gli energetici e i titoli correlati al settore. TENARIS sale del 2% mentre ieri, in tarda serata, la società ha fatto sapere che la controllata venezuelana Matesi è stata messa sotto il controllo operativo esclusivo del governo del Venezuela.

Bene SAIPEM mentre tra restano al palo con rialzi conteuti SNAM , TERNA e A2A .

* Tra gli industriali acquisti su PIRELLI , ANSDALDO e PRSYSMIAN insieme alla tecnlogica STM e alla società del lusso BULGARI .

* Positiva TELECOM ITALIA a +1,5% dopo che Credit Suisse ha alza target a 1,1 da 0,8 euro, con un giudizio mantenuto a "undeperform".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche