Borsa Milano cede quasi 2%, bene Finmeccanica, tiene Fiat

Reuters

Pubblicato 17.06.2009 11:32

MILANO, 17 giugno (Reuters) - Piazza Affari prosegue negativa accentuando le perdite, in un mercato tecnico che fatica a trovare spunti di interesse.

Ribassi anche per le altre borse europee dopo la chiusura in rosso di Wall Street.

"Si avvicinano le importanti scadenze tecniche di giugno di venerdì e anche un minimo ordine incide molto. I volumi sono alti sul derivato ma restano molto bassi sul cash, è un mercato tutto tecnico indifferente anche alle notizie macro", commenta un trader.

Intorno alle 11,25 l'indice Ftse/Mib <.FTMIB> cede l'1,93%, il Ftse/All Share <.FTITLMS> l'1,74% e il Ftse/Mid Cap <.FTITMC> l'1,88%. Volumi per circa un miliardo di euro.

In Europa il benchmark DJ Stoxx 600 <.STOXX> perde l'1,45%.

* Tra i pochi segni del paniere principale si distingue FINMECCANICA con +1,1%. Il titolo, secondo un trader, beneficia delle notizie di nuovi ordini provenienti dal salone aerospaziale di Le Bourget. "Aveva fatto poco nella fase di rimbalzo del mercato e adesso ne approfitta", aggiunge.

* Tra i titoli del lusso LUXOTTICA , mentre BULGARI , promossa da Exane a "outperform" con target di 4,7 euro, annulla i guadagni della prima parte della mattinata e cede l'1%. Virata in negativo anche per GEOX .

* Limita i danni FIAT , "che riesce a tenere quota 7 euro", sottolinea un operatore. Il titolo scende dello 0,3% a 7,315 in un comparto europeo <.SXAP> che cede l'1,5%. * Nelle retrovie dell'indice ribassi tra 4 e 5% per TENARIS , PRYSMIAN , BUZZI , IMPREGILO .

* Ancora venduta anche PIRELLI , -4%. PIRELLI REAL ESTATE ritraccia del 15% circa dopo la fiammata delle ultime due sedute legata all'avvio dell'aumento di capitale. Giù anche CAMFIN , -5%.

* TELECOM ITALIA con un -0,7% appare indifferente alle indiscrezioni di stampa secondo cui il gruppo avrebbe dato mandato a Credit Suisse per cedere la partecipazione in Telecom Argentina.

* In calo del 3% circa CIR tra scambi volatili. Il partner austriaco in Sorgenia, Verbund, ha convertito in azioni Sorgenia il prestito obbligazionario sottoscritto lo scorso anno, portandosi così al 44,77% nel gruppo, mentre la quota diretta e indiretta posseduta da Cir è pari al 51,85% del capitale.

* Tra i minori balzo del 13% per DMT . Il gruppo ha confermato le indiscrezioni su due commesse in Marocco ed Egitto del valore complessivo di 5 milioni di euro, base per potenziali nuovi sviluppi nel mercato nordafricano.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche