BORSE EUROPA - Indici al ribasso nei primi scambi del mattino

Reuters

Pubblicato 24.07.2009 09:57

indici chiusura

alle 9,50 var% 2008 ---------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 2.581,44 -0,17 2.451,48

FTSEurofirst300 .FTEU3 907,13 -0,11 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 198,12 +0,22 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 297,21 +0,00 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 170,07 -1,71 152,86 --------------------------------------------------------------- MILANO, 24 luglio (Reuters) - Gli indici delle borse europee appaiono in calo nei primi scambi del mattino, dopo che le trimestrali arrivate dagli Usa dopo la chiusura di Wall Street hanno gettato un'ombra sulle speranze di ripresa.

Intorno alle 9,30, il FTSEurofirst 300 .FTEU3 cede lo 0,11%, l'inglese Ftse 100 <.FTSE> è piatto, il Dax tedesco <.GDAXI> cede lo 0,13%, e il francese Cac-40 <.FCHI> perde lo 0,25%.

Salgono le quotazioni per i settori auto, banche e telecom, mentre i cali più vistosi si registrano nei listini tecnologici, chimici e del largo consumo.

Tra i titoli in evidenza:

* MERCK KGAA è in caduta del 12% dopo l'annuncio di risultati trimestrali deludenti e un parere sfavorevole delle authorities europee sull'uso del farmaco Erbitux.

* ERICSSON perde l'8% dopo l'annuncio che parteciperà all'asta fallimentare per la rete mobile di Nortel .

* VODAFONE guadagna il 2,5% dopo aver riportato risultati trimestrali in linea con le attese e conferma le previsioni per gli utili annuali.

* NOBEL BIOCARE guadagna il 6%, dopo che Deutsche Bank ne ha migliorato il rating a "buy" da "hold" e ne alzato il target price a 26 da 22 franchi svizzeri.

* LAGARDERE cresce del 5% sulla forza dei risultati semestrali pubblicati.

* PORSCHE cede circa il 3%, dopo il downgrading da parte di Nomura a "neutral" da "buy".

* TELIASONERA, principale operatore telecom della regione scandinava, sale del 6% sulle aspettative della trimestrale attesa per il pomeriggio.

* CGG VERITAS guadagna il 3% sul miglioramento di rating da parte di BofA-Merrill Lynch a "buy" da "neutral".

* SCHNEIDER ELECTRICS perde il 2% dopo aver annunciato l'intenzione di lanciare un'offerta congiunta con Alstom per Areva T&D.

* AIR FRANCE-KLM cede il 2% dopo la contrazione del 20% dei ricavi nel primo trimestre e il perdurare di condizioni avverse sul mercato dei trasporti aerei e la decisione di SocGen di abbassare il rating delle azioni a "hold" da "buy".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche