BORSE EUROPA - Indici in ribasso su Asia, male i minerari

Reuters

Pubblicato 09.09.2009 10:21

indici chiusura

alle 10,10 var% 2008 ---------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 2.777,98 -0,3 2.451,48

FTSEurofirst300 .FTEU3 974,71 -0,31 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 227,55 -0,42 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 306,95 +0,10 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 189,08 -0,26 152,86 --------------------------------------------------------------- MILANO, 9 settembre (Reuters) - Le borse europee scendono in apertura, allontanandosi dai massimi di 11 mesi a cui si erano avvicinate ieri. Pesa la spinta dei ribassi asiatici e la mancanza di catalizzatori che possano guidare il mercato verso l'alto.

In calo i minerari <.SXPP> dopo la forte crescita di ieri mentre salgono i titoli del comparto auto <.SXAP> e immobiliare <.SX86P>.

Intorno alle 10,10 l'indice europeo FTSEurofirst perde lo 0,31%, l'inglese Ftse 100 <.FTSE> lo 0,2%, il tedesco Dax <.GDAXI> lo 0,31% e l'indice francese Cac 40 <.FCHI> lo 0,26%.

Il benchmark europeo era salito ieri vicino ai massimi da undici mesi, 51% superiore al minimo storico di marzo.

Tra i titoli in evidenza oggi:

* Il settore minerario cala dopo la crescita di ieri spinta dai prezzi dei metalli in salita. ANGLO AMERICAN , ANTOFAGASTA , BHP BILLITON , LONMIN , RIO TINTO and VEDANTA RESOURCES perdono tra l'1% e il 2,5%,

* VIVENDI perde l'1,9% dopo aver annunciato un'offerta di acquisto amichevole da 2 miliardi per l'operatore di telecomunicazioni brasiliano GVT .

*BG GROUP sale del 2% per la scoperta di un giacimento petrolifero a Guara, al largo del brasile.

* THYSSENKRUP perde il 2% dopo che un giornale ha scritto che si sta indirizzando a chiudere l'anno con oltre due miliardi di perdita pre-tasse. Ieri l'azienda aveva comunicato che sul bilancio peserà una posta straordinaria di 850 milioni.

* BMW sale del 4,2% dopo che Morgan Stanley ha alzato il rating a OVERWEIGHT da UNDERWEIGHT e Credit Suisse ha alzato il target price a 40 euro da 34.

* SPORT DIRECT sale del 5,8%. La più grande catena di negozi sportivi inglese ha alzato le previsioni del risultato di fine anno dopo un primo trimestre sopra le aspettative.

* MEDIGINE cresce verso il 7% dopo che un nuovo farmaco è stato approvato in Germania.

* PETROPLUS PPHN.VX> ha aperto in calo del 7,5% per poi assestarsi al 3,5% di flessione dopo che il raffinatore ha annunciato un piano di rifinanziamento che prevede emissione di debito per 500 milioni di dollari.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

* In crescita RENEWABLE ENERGY +3,7% e Q-CELLS del 2%. Le due aziende operano nel solare e sono sostenute dai segnali di ripresa nella domanda provenienti dagli Usa.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche