BORSE EUROPA - Indici incerti su minerari e indebolimento banche

Reuters

Pubblicato 24.03.2009 15:30

indici chiusura

alle 15,30 var% 2008 ----------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 2.118,80 -0,10 2.451,48

FTSEurofirst300 .FTEU3 737,44 +0,22 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 128,15 -1,23 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 259,00 -1,14 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 145,66 +1,01 152,86 ----------------------------------------------------------------

MILANO, 24 marzo (Reuters) - Dopo un giro sull'ottovolante, l'apertura negativa di Wall Street indebolisce le borse europee che scivolano in rosso.

A pesare sui listini sono specialmente i minerari <.SXPP>, con l'indice in calo di oltre il 3,5%, mentre sulle banche incidono le preoccupazioni per un rallentamento della crescita asiatica dopo il calo del 58% degli utili del quarto trimestre di Bank of China <3988.HK>.

ANTOFAGASTA cede l'8,6%, ANGLO AMERICAN il 7,3%, RIO TINTO il 5%.

"Il piano Geithner è certamente un passo nella direzione giusta, ma non è un miracolo. Bisogna vedere se funzionerà davvero", commenta Philippe Gijsels, strategist di Fortis a Bruxelles, cercando di spiegare il motivo del raffreddamento dell'entusiasmo sui mercati all'indomani di un forte rialzo.

Intorno alle 15,30 l'indice paneuropeo FtseEurofirst 300 .FTEU3 cede lo 0,22% mentre, tra i singoli listini Londra <.FTSE> segna un -1,46%, Parigi <.FCHI> -0,37% e Francoforte <.GDAXI> -0,04%.

Tra i titoli in evidenza:

* Avanzano contrastate le banche dopo aver portato ieri a casa forti guadagni: ROYAL BANK OF SCOTLAND sale del 3,6%, BARCLAYS cede l'1,81% mentre UBS è in lieve rialzo dello 0,5%.

* CREDIT SUISSE perde l'1,4%. L'istituto chiederà all'assemblea degli azionisti la delega per aumentare, se necessario, il proprio capitale.

* Sono i risultati negativi di Bank of China a pesare sull'istituto inglese HSBC che cede oltre il 5%. La banca, quotata anche a Hong Kong, teme un rallentamento della crescita asiatica.

Il gruppo tedesco METRO , numero quattro mondiale della distribuzione, perde il 2,18% dopo aver ammesso che la crescita delle vendite quest'anno sarà inferiore di quanto inizialmente previsto.

* Balza invece del 9% ALCATEL-LUCENT dopo essere stato scelto da China Unicom per dei lavori di telefonia mobile di terza generazione in 14 province cinesi.

* DEUTSCHE BANK avanza del 3,3% dopo essersi mostrata ottimista su una possibile ripresa del settore bancario nel 2010.

* E' ancora in perdita di oltre il 42% DAWSON HOLDINGS dopo aver comunicato che i maggiori clienti non rinnoveranno i contratti. Per la società media si tratta di una perdita annua di ricavi per 139 milioni di sterline.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche