Brexit, May perde ancora: accordo bocciato per la terza volta

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 29.03.2019 15:50

Brexit, May perde ancora: accordo bocciato per la terza volta

Di Mauro Speranza

Investing.com - Non c’è due senza tre! L’accordo tra Theresa May e l’Unione europea è stato bocciato nuovamente dal Parlmento britannico, segnando la nuova sconfita della Premier. L’accordo è stato bocciato con un’ampia maggioranza, 344 voti contrari e 286 a favore.

Non sono arrivati, dunque, i voti del Partito Laburista o di altre forze politiche, comprese quelli dell’Irlanda del Nord, ipotesi ventilata in queste ore.

Aumentano, dunque, le possibilità di una “Hard Brexit” che potrebbe avvenire il 12 aprile prossimo, nel caso in cui non si trovi un’alternativa. La Gran Bretagna, infatti, avrà a disposizione fino a quella data per comunicare all'Unione europea una nuova ipotesi di uscita.

Theresa May si era detta disponibile a uscire di scena nel caso in cui fosse sconfitta. Dal Parlamento, secondo May è arrivato “un messaggio chiaro” al Paese e a Bruxelles: “la Gran Bretagna uscirà dall’Unione europea il 22 maggio nel rispetto del risultato del referendum”.

Alla notizia della bocciatura, la sterlina ha iniziato a cedere nei confonti sia del dollaro (scambiata a 1,1583) che dell’euro. L'indice britannico Ftse 100 dopo una breve caduta, è subito risalito e ora guadagna lo 0,58%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche