Btp soffrono di clima 'risk off', spread su Bund arriva a superare 260 pb

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 03.01.2019 11:50

Btp soffrono di clima 'risk off', spread su Bund arriva a superare 260 pb

MILANO (Reuters) - Si muovono in territorio negativo i benchmark Btp, andando a correggere il leggero progresso messo a segno ieri nella prima seduta dell'anno.

** La rarefazione dei volumi, tra scambi in clima ancora decisamente festivo, fa da cassa di risonanza alla volatilità di prezzi e rendimenti.

** Su segmento decennale il premio al rischio Italia/Germania arriva a superare 260 pb con una punta a 261 centesimi da 256 dell'apertura e 253, quattro tick oltre l'apertura e 7 oltre la chiusura di ieri.

** Il mercato italiano guarda naturalmente con particolare attenzione al caso Carige (MI:CRGI), prima banca europea posta in amministrazione controllata dall'istituto centrale di Francoforte.

** Di questa mattina l'indiscrezione da una fonte del Fondo interbancario di tutela dei depositi, secondo cui in caso di liquidazione coatta la protezione dei depositi costerebbe a Fitd 9,2 miliardi di euro.

** Tra gli eventi della mattinata da segnalare sul fronte macro la statistica mensile Bce sull'offerta di moneta e sui finanziamenti al settore privato in novembre, che mostra un nuovo aumento delle concessioni di prestiti a dispetto delle prospettive macro più fosche.

** Dai numeri di Francoforte emerge anche l'ennesimo incremento del controvalore dei titoli di Stato italiani in portafoglio alle banche che hanno sede nel territorio nazionale, saliti sempre in novembre a 388,311 miliardi di euro, vale a dire al nuovo massimo da maggio 2017.