Btp molto pesanti dopo versione finale contratto Lega-M5s, spread a 165 pb

Reuters

Pubblicato 18.05.2018 18:12

Aggiornato 18.05.2018 18:30

Btp molto pesanti dopo versione finale contratto Lega-M5s, spread a 165 pb

MILANO (Reuters) - Mercato obbligazionario secondario italiano ancora fortemente appesantito dalle vicende politiche. Lo spread fra i rendimenti dei benchmark decennali italiano e tedesco ha rinnovato i massimi da inizio anno, registrando i timori degli investitori dopo la pubblicazione del contratto di governo tra Lega e M5s.. Il livello di 165 punti base eguaglia il massimo dello scorso 2 gennaio. Il differenziale tra Btp e Bund trentennali supera la soglia dei 200 punti base (202 da 190 ieri).

** In attesa che i leader dei due partiti salgano lunedì 21 al Quirinale e che nel fine settimana venga scelto il nome del premier, la versione finale del programma di un eventuale governo verrà sottoposta oggi alla votazione degli elettori pentastellati e nel fine settimana di quelli del Carroccio. Intanto, il consiglio federale della Lega ha dato il via libera al documento.

** Nonostante il testo sfumi alcune delle proposte che più hanno alimentato i timori dei mercati nell'ultima settimana, gli operatori continuano a essere preoccupati. Tra i punti, compare un ricorso "appropriato e limitato" al deficit, mentre scompare l'esclusione dal calcolo del rapporto debito/pil dei titoli di stato comprati dalla banca centrale europea nell'ambito del quantitative easing.