BTP negativi in linea con zona euro su esito voto Spagna

Reuters

Pubblicato 21.12.2015 12:05

BTP negativi in linea con zona euro su esito voto Spagna

MILANO (Reuters) - - In tarda mattinata il mercato obbligazionario scambia in territorio negativo, in linea con la quasi totalità del comparto della zona euro, zavorrato dall'esito delle elezioni spagnole in un quadro che però, a detta degli operatori, è destinato a migliorare.

** Il voto frammentato in Spagna preannuncia settimane di colloqui per formare un governo di coalizione, dal momento che né il primo ministro conservatore Mariano Rajoy né i partiti di sinistra hanno ricevuto abbastanza voti per governare da soli.

** Un accenno di distensione per i governativi italiani, e più in generale per quelli della zona euro, è giunto già poche ore dopo l'avvio di seduta. "Il peggio che poteva avvenire è già avvenuto. Stamattina il mercato era partito molto male perché chi aveva grosse posizioni sulla Spagna, si è spaventato. Poi la situazione è rientrata, magari non in Spagna ma negli altri Paesi europei sì. Anche perché chi ha venduto i governativi spagnoli ha comprato qualcos'altro", sintetizza un operatore di una primaria banca italiana.

** Come da alcune sedute a questa parte i volumi si mantengono abbastanza sottili, in linea con il clima festivo. "Sono bassi ma va detto che dato il periodo pre-natalizio potrebbero essere ancor più scarsi", commenta l'operatore.

** In un mercato povero di spunti dal lato macro e da quello dell'offerta di nuova carta, nemmeno la sospensione degli acquisti Bce nell'ambito del 'quantitative easing' - programmata da domani, 22 dicembre, al primo gennaio - sembra influenzare le scelte degli operatori. "Oggi Francoforte sarà ancora attiva, ma a partire da domani non credo cambierà assolutamente nulla. L'assenza degli acquisti Bce è invece destinata a farsi sentire sulle aste di fine mese, anche perché quella a medio lungo sarà la prima asta dopo quattro settimane di assenza visto che il Tesoro ha annullato il collocamento di metà mese", conclude il trader.

**Attorno alle 12, su piattaforma Tradeweb, il differenziale di rendimento tra Btp e Bund decennali scende a 104 punti base dai 107 dell'apertura, ai massimi dal meeting Bce di inizio mese, e dai 102 della chiusura di venerdì.

Il tasso sul Btp a 10 anni scende a 1,59% dall'1,64% dei primi scambi e dall'1,57% dell'ultima chiusura.

**Quanto alla carta spagnola, il rendimento decennale scende a 1,80% dall'1,86% dell'apertura, ai massimi da oltre un mese.

Lo spread Spagna/Germania cala a 125 punti base dai 130 dell'apertura, ai massimi da quasi un mese e mezzo e lo spread Spagna/Italia cala a 21 punti base dai 23 pb dell'avvio, massimo da metà novembre.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche