Btp affaticati in chiusura dopo corsa ieri, attenzione a chiusura Fomc

Reuters

Pubblicato 21.03.2018 17:36

Btp affaticati in chiusura dopo corsa ieri, attenzione a chiusura Fomc

MILANO (Reuters) - Procedono preceduti da un modesto segno negativo i benchmark Btp sul finale, dopo la performance particolarmente brillante della vigilia che ha fatto scattare qualche presa di beneficio.

** Gli scambi restano comunque dominati dal clima di particolare cautela che come di consueto precede il verdetto di Federal Rserve sui tassi, con volumi e flussi ridotti all'osso nel segno di un generale aggiustamento delle posizioni.

** Al di là di un ampiamante scontato ritocco all'insù sul costo del denaro da un quarto di punto, che porterebbe i Fed Fund a 1,50/1,75%, si guarda al comunicato di accompagnamento alla decisione di politica monetaria per un aggiornamento della 'guidance' sui tassi.

** Sulla base delle aspettative relative a crescita, inflazione e mercato del lavoro, la banca centrale Usa metterà con il comunicato nero su bianco quali prevede saranno i prossimi interventi di politica monetaria.

** Al termine della riunione di metà dicembre, l'ultima sotto l'egida di Janet Yellen terminata con una stretta da 25 punti base, il Fomc ipotizzava altri tre rialzi dei tassi quest'anno e altrettanti il prossimo.

** In un quadro macro che appare migliorato, molti analisti sono arrivati a ipotizzare che gli interventi al rialzo sui tassi possano essere nel 2018 portati a quattro, mentre il sondaggio Reuters del mese scorso scommetteva ancora su tre.

** A complicare la visione prospettica dei Fed Watcher è tuttavia comparsa soltanto la settimana scorsa una nuova incognita dopo l'annuncio dei dazi decisi dall'amministrazione Trump, che potrebbero essere all'origine di una più ampia guerra commerciale con ricadute su tutti i paesi coinvolti, Usa in testa.