Btp positivi ma sotto massimi toccati dopo aste, spread a 269

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 11.01.2019 17:40

Btp positivi ma sotto massimi toccati dopo aste, spread a 269

MILANO (Reuters) - Il secondario italiano ha reagito positivamente all'asta di titoli a medio e lungo termine di questa mattina, che ha visto il Tesoro assegnare il massimo dell'importo offerto con rendimenti in calo per i titoli a tre e sette anni, in un clima di generalizzata propensione al rischio sui mercati.

** Nel pomeriggio tuttavia il rialzo dei titoli italiani si è parzialmente ridimensionato e, complice il calo del rendimento del decennale tedesco ai minimi di una settimana, lo spread -- sceso dopo le aste fino a 264 pb -- è tornato verso l'area 270 punti base attorno a cui continua a oscillare da inizio anno.

** Il buon andamento del collocamento ha evidenziato l'appetito per la carta italiana da parte degli investitori, in vista di un anno che si presenta particolarmente impegnativo per il Tesoro sul fronte del funding e in un contesto di elevata offerta sul comparto sovrano europeo negli ultimi giorni.

** I governi della zona euro hanno emesso questa settimana oltre 35 miliardi di euro di titoli di Stato via asta e sindacato, il volume settimanale più alto degli ultimi tre anni secondo Commerzbank.

** Sui mercati regna una certa cautela in attesa del voto cruciale del Parlamento britannico sulla Brexit martedì, che ha reso vari emittenti sovrani impazienti di finanziarsi anche traendo vantaggio da una relativa calma dopo i commenti accomodanti giunti dal presidente Fed Jerome Powell.

** Belgio, Irlanda e Portogallo hanno collocato tramite sindacato nuovi titoli decennali ricevendo una domanda complessiva record di 70 miliardi di euro.