Cinque Cose da Seguire Sui Mercati Questo Martedì

Investing.com

Pubblicato 05.01.2016 12:25

Cinque Cose da Seguire in Questa Giornata Sui Mercati Finanziari

Investing.com - Ecco le cinque notizie principali da seguire sui mercati finanziari questo martedì 5 gennaio:

1. La Cina immette 20 miliardi di dollari sul mercato per calmare gli investitori

La Cina è intervenuta per incoraggiare il sentimento questo martedì, dopo il crollo della seduta precedente che ha seminato il panico sui mercati finanziari globali.

La Banca Popolare Cinese ha immesso nel sistema bancario 130 miliardi di yuan, o 19,95 miliardi di dollari, l’iniezione di liquidità maggiore da settembre. La decisione ha seguito il crollo del 7% di ieri registrato sui mercati azionari cinesi.

2. Le borse globali crollano nonostante l’intervento della Cina

I titoli azionari globali sono al ribasso questo martedì, dopo il forte selloff della seduta precedente, nonostante la Cina sia intervenuta per incoraggiare il sentimento.

L’indice Shanghai Composite ha chiuso in calo dello 0,3%, mentre l’indice Shenzhen Composite ha chiuso con un crollo dell’1,9%. Intanto, i mercati in Giappone, Australia e ad Hong Kong hanno chiuso in rosso.

In Europa, l’apertura delle borse è stata positiva per poi cancellare i guadagni, con il tedesco DAX giù dello 0,7% alle 10:50 GMT, o alle 5:50 ET. Ieri, l’indice è stato fra quelli che hanno segnato la peggiore performance, con un crollo del 4,3%.

Wall Street punta ad un’apertura in forte ribasso per il secondo giorno consecutivo, con l’indice Dow giù di 110 punti. Ieri, i titoli azionari USA hanno registrato pesanti perdite, con l’indice S&P 500 che ha segnato l’inizio anno peggiore in più di un decennio.

3. Yuan cinese ad un nuovo minimo di 5 anni

Lo yuan cinese si indebolisce contro il dollaro dopo la decisione della Banca Popolare Cinese di fissare il tasso di cambio ufficiale al minimo dall’aprile 2011 questo martedì, nei timori per un indebolimento economico e delle uscite di capitale.

Lo yuan onshore si attesta a 6,5225 (USD/CNY), mentre la controparte offshore è scambiata a 6,6417 (USD/CNH), con una differenza dell’1,8%.

4. Il greggio scende, i timori per le scorte fanno passare in secondo piano le tensioni in Medio Oriente

Il prezzo del greggio scende negli scambi volatili di questo martedì, i crescenti timori per l’eccesso delle scorte globali fanno passare in secondo piano l’intensificarsi delle tensioni geopolitiche tra Arabia Saudita ed Iran.

Il greggio Brent scende di 21 centesimi, o dello 0,58% a 37,01 dollari al barile, mentre il greggio USA segna un calo di 5 centesimi, o dello 0,15% a 36,70 dollari al barile.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

5. L’inflazione nella zona euro resta in calo e delude le aspettative

L’indice dei prezzi al consumo nella zona euro è salito dello 0,2% il mese scorso, deludendo le aspettative di un aumento dello 0,3% e dopo l’incremento dello 0,2% a novembre, secondo i dati preliminari ufficiali di questo martedì.

I dati deludenti hanno alimentato le pressioni sulla Banca Centrale Europea affinché introduca ulteriori misure a sostegno della crescita dei prezzi nella zona euro.

L’euro continua a scendere contro il dollaro e lo yen dopo il report, con la coppia EUR/USD giù dello 0,59% a 1,0766 ed il cambio EUR/JPY in calo dello 0,85% a 128,28.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche