Cinque Cose da Seguire sui Mercati Questo Mercoledì

Investing.com

Pubblicato 31.08.2016 12:03

Le cinque notizie da seguire questo mercoledì

Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo mercoledì 31 agosto:

1. I commenti della Fed lasciano intendere la possibilità di un aumento dei tassi

I commenti dei funzionari della Federal Reserve (Fed) proseguono questo mercoledì e continuano a lasciare intendere la possibilità di un aumento dei tassi.

Il presidente della Fed di Boston Eric Rosengren ha dichiarato stamane che la banca centrale statunitense potrebbe potrebbe presto raggiungere gli obiettivi per l’occupazione e l’inflazione ed ha indicato che un aumento più veloce dei tassi di interesse potrebbe contribuire a ridurre i rischi per l’economia.

Più cauta invece la posizione del presidente della Fed di Chicago Charles Evans, preoccupato che la crescita economica statunitense possa essere rallentata in modo permanente, suggerendo che i tassi di interesse potrebbero restare bassi per un periodo più lungo. Tuttavia, Evans nota che la Fed potrebbe normalizzare la politica monetaria più velocemente di quanto previsto al momento ed essere comunque in grado di mantenere il ritmo degli aumenti abbastanza graduale per evitare un cambiamento disordinato delle condizioni finanziarie.

Il presidente della Fed di Minneapolis Neel Kashkari terrà un discorso sul ruolo della Fed alle 12:00 GMT, o alle 8:00 ET.

I futures Fed fund prevedono una possibilità del 27% di un aumento dei tassi in occasione del vertice di settembre, mentre la possibilità di un intervento a dicembre è pari al 55,4%, secondo lo Strumento di Controllo dei Tassi della Fed di Investing.com.

2. Il rendimento dei bond a 10 anni USA sta per segnare l’aumento mensile maggiore di oltre un anno

Le aspettative di un aumento dei tassi della Fed quest’anno spingono il rendimento dei bond sovrani di riferimento al massimo mensile di oltre un anno.

Il rendimento dei buoni del Tesoro USA a 10 anni si attesta vicino all’1,58% questo mercoledì, con un aumento per il mese di agosto di 12 punti base, il massimo dal giugno del 2015.

3. Il report ADP sull’occupazione darà un’anteprima del report sull’occupazione di venerdì

Sebbene non sia considerato un’anteprima attendibile del report governativo sull’occupazione di venerdì, il dato ADP sull’occupazione per il mese di agosto fornirà indicazioni sull’occupazione del settore privato.

Il report ADP dovrebbe mostrare un aumento di 175.000 nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti, poco meno dei 178.000 dell’occupazione non agricola privata stimati per il report ufficiale sull’occupazione di venerdì.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Sono attesi inoltre i dati sull’indice PMI di Chicago alle 9:45 ET (13:45 GMT) ed il report sulle vendite di case in corso alle 10:00 ET (14:00 GMT).

4. Oro vicino al minimo di 2 mesi, dollaro al massimo di 3 settimane in attesa dei dati USA

Il prezzo dell’oro resta vicino al minimo di due mesi mentre il dollaro si attesta vicino al massimo di tre settimane questo mercoledì, con gli investitori in attesa dei dati statunitensi per capire se la principale economia mondiale sia abbastanza forte da consentire un aumento dei tassi di interesse nei prossimi mesi.

L’oro con consegna a dicembre sulla divisione Comex del New York Mercantile Exchange sale di 45 centesimi, o dello 0,03%, a 1.316,95 dollari l’oncia troy alle 9:59 GMT, o alle 5:59 ET.

L’Indice del Dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, scende dello 0,03% a 96,02 alle 10:01 GMT, o alle 6:01 ET, poco meno del massimo di tre settimane di 96,12 segnato nella notte.

5. Greggio in calo in vista dei dati sulle scorte USA

Il prezzo del greggio crolla negli scambi europei di questo mercoledì, toccando il minimo di due settimane, con il West Texas che scende brevemente sotto i 46 dollari al barile, mentre i traders in attesa dei nuovi dati settimanali sulle scorte USA di greggio e prodotti raffinati.

Alla chiusura dei mercati ieri, l’American Petroleum Institute ha reso noto che le scorte di greggio statunitensi sono aumentate di 942.000 barili nella settimana terminata il 26 agosto.

La U.S. Energy Information Administration rilascerà il report settimanale sulle scorte di greggio alle 10:30 ET (14:30 GMT) ed è previsto un aumento di 921.000 barili.

I futures del greggio USA scendono dello 0,28% a 46,22 dollari al barile alle 10:02 GMT, o alle 6:02 ET, mentre il Brent è in calo dello 0,55% a 48,46 dollari.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche