Dilemma Trump: accordo sul muro col Messico o nuovo shutdown?

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 12.02.2019 15:05

Dilemma Trump: accordo sul muro del Messico o nuovo shutdown?

Investing.com - I mercati proseguono in verde mentre attendono l'evoluzione di questa settimana di Wall Street, che ieri ha chiuso in verde ma senza grandi progressi. Il fantasma di una nuova chiusura dell'amministrazione (shutdown) dal 15 febbraio torna a tormentare i mercati.

"Dopo la chiusura di Wall Street, Democratici e hanno raggiunto un inizio di accordo per evitare la chiusura del governo alla fine di questa settimana. Sanno già che Trump chiederà che il muro con il Messico sia finanziato o ci sarà un altro shutdown", ricorda Jose Luis Carpatos, CEO di Serenity Markets.

"Al momento è stato raggiunto un accordo che garantisce la sicurezza alle frontiere e con il quale il presidente potrebbe essere d'accordo. Il mercato sta festeggiando in quanto questo aumenta le possibilità di terminare questo capitolo una volta per tutte. Anche se, ripeto ancora una volta, si tratta di un principio di accordo che non è ancora del tutto certo", aggiunge Carpatos.

"I colloqui del fine settimana si erano fermati a causa dell'insistenza del Partito Democratico nel fissare un limite ai posti letto del centro per l'immigrazione e l'applicazione delle dogane. Tuttavia, il senatore repubblicano Richard Shelby ha detto ieri che la questione è stata risolta. Non è chiaro se il presidente Trump approverà l'accordo, dato che solo 1,375 miliardi di dollari sono stati stanziati per le barriere di confine (rispetto alla richiesta originaria di Trump di 5,7 miliardi di dollari)", dicono da Link Securities.

L'accordo dovrebbe essere votato giovedì. Secondo questi analisti, "resta da vedere se Trump firmerà o meno la legge, anche se crediamo che lo farà perché la sua immagine politica è stata molto penalizzata dopo la chiusura del governo federale, quindi non crediamo che egli possa insistere su questo errore. In tal caso, gli investitori avrebbero una preoccupazione in meno che, pur non avendo avuto l'impatto negativo atteso sui mercati, avrebbe potuto creare qualche problema.

A cura di Laura Sanchez e tradotto da Investing.com.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche