G20, leader sottolineano necessità di ulteriore dialogo su commercio

Reuters

Pubblicato 20.03.2018 19:02

G20, leader sottolineano necessità di ulteriore dialogo su commercio

BUENOS AIRES (Reuters) - I leader mondiali hanno ribadito il loro impegno nella lotta contro il protezionismo e riconosciuto la necessità di "ulteriore dialogo e più interventi" sul commercio, a pochi giorni dall'entrata in vigore di dazi Usa su alluminio e acciaio.

I ministri delle Finanze e i banchieri centrali delle 20 principali economie al mondo si sono incontrati a Buenos Aires per discutere dei rischi per la crescita economica globale posti dalla guerra commerciale che potrebbe scaturire dai dazi Usa e dalle sanzioni sulla Cina.

Nel comunicato finale è stata aggiunta una frase che non era presente nella prima versione della bozza che sottolinea la necessità di ulteriori negoziati sulle questioni commerciali.

"Il commercio internazionale e gli investimenti sono motori primari per la crescita, la produttività, l'innovazione, la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo", si legge nel comunicato del G20.

"Ribadiamo le conclusioni raggiunte dai nostri leader sul commercio al summit di Amburgo e riconosciamo la necessità di maggior dialogo e interventi. Stiamo lavorando per rafforzare il contributo del commercio alle nostre economie", si legge ancora.