Juncker: “inaccettabile deviazione italiana su manovra”

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 16.10.2018 13:43

Juncker: “inaccettabile deviazione italiana su manovra”

Investing.com - “Se accettassimo il derapage” e “tutto quello che il governo italiano propone” nella manovra rispetto alle regole europee “alcuni Paesi ci coprirebbero di ingiurie e invetive con l’accusa di essere troppo flessibili con l’Italia”. Con queste parole il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker, ha avvisato il Governo italiano nel corso di un incontro con la stampa audiovisiva italiana.

Juncker ha aggiunto, però, di “non avere pregiudizi” e che il tema verrà discusso con l’Italia, “giudicando in base al saldo”. Pur non entrando in merito delle scelte, il punto fondamentale resta quello di “rispettare gli impegni presi”.

“L’Unione europea non potrebbe sopravvivere senza l’Italia”, ha concluso Juncker, spiegando che “l’Europa ha bisogno dell’Italia e l’Italia dell’Europa”, citando alcuni sondaggi secondo i quali la maggioranza degli italiani sia favorevole a restare nell’Eurozona.

Inoltre, Juncker precisa di non essere “contro l’Italia”. "Ho ricevuto i primi ministri e i ministri delle Finanze di almeno otto paesi europei che non volevano l'Italia”, racconta “io ho sempre detto: non voglio l'euro, se l'Italia non è sulla linea di partenza". Ma secondo il numero uno della Commissione Ue, "alcuni in Italia lo ignorano perché sono giovani, non hanno esperienza e hanno pregiudizi".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche