Juncker: “non siamo in guerra con l’Italia, fatti passi avanti”

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 30.11.2018 15:13

Il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker

Investing.com - Parole concilianti con l’Italia arrivano dall’Unione europea con il Presidente della Commissione che si mostra dialongante con l’esecutivo di Giuseppe Conte.

“Abbiamo compiuto alcuni progressi, non siamo in guerra con l’Italia”, ha detto Juncker nel corso di una conferenza stampa precedente al vertice del G20 di Buenos Aires, riferendosi alla possibilità che la Ue possa far partire la procedura di infrazione.

“Avrò un incontro con Giuseppe Conte oggi o domani e ho avuto un incontro costruttivo con lo stesso primo ministro italiano lo scorso sabato a Bruxelles”, ha raccontato Juncker, aggiungendo di volere che “l’Italia sia quello che è sempre stata, dentro l’Europa e che non gira le spalle all’Europa. L’atmosfera”, ha sottolineato il presidente della Commissione Ue “è buona, stiamo facendo progressi e non dovremmo drammatizzare questo tema. Siamo con l’Italia e l’Italia è con noi.”

Intanto, se l’Ecofin ha dato la sua approvazione all’avvio della procedura di infrazione, lunedì l’Eurogruppo “produrrà un dichiarazione sui documenti programmatici di bilancio inviati da tutti i paesi dell’Eurozona”, compreso quello dell’Italia.

“Ci sarà un dibattito su tutti i paesi, quelli conformi” alle regole, “quelli a rischio di non conformità e quelli non conformi”. Lo ha detto oggi a Bruxelles un alto funzionario Ue coinvolto nella preparazione dell’Eurogruppo.

Per il momento, non è certo se l’Eurogruppo si esporrà circa il mancato rispetto della regola del debito da parte dell’Italia, anche se alcune fonti non ne escludono la possibilità. “Potrebbero farlo ma la dichiarazione sarà sui documenti programmatici di bilancio”, ha dichiarato la fonte dell’agenzia Askanews.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche