Le cinque cose da seguire sui mercati questo martedì

Investing.com

Pubblicato 22.08.2017 11:50

Aggiornato 22.08.2017 12:30

Le cinque cose da seguire sui mercati questo martedì

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo martedì 22 agosto:

1. Le borse globali interrompono i tre giorni in discesa

I titoli azionari globali interrompono il calo durato tre giorni, la propensione al rischio è migliorata tra i segnali di una ripresa economica globale e l’aumento dei prezzi delle materie prime.

Le borse asiatiche hanno chiuso in territorio positivo, con i riferimenti a Shanghai, Seoul e Sydney in salita mentre i volumi degli scambi sono rimasti limitati.

In Europa, le borse sono al rialzo negli scambi di metà mattina: quasi tutte le principali borse nella regione sono in verde.


Intanto, i future USA puntano ad un’apertura al rialzo a Wall Street, con i principali indici in salita tra lo 0,2% e lo 0,4%.

2. Dollaro in ripresa in attesa di Jackson Hole

Il dollaro si stacca dal minimo di oltre una settimana, i riflettori iniziano ad essere puntati sul vertice della Federal Reserve a Jackson Hole, in Wyoming, nel corso della settimana a cui parteciperanno la Presidente della Fed Janet Yellen, il presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi e altri banchieri centrali.

L’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, sale dello 0,5% a 93,41, allontanandosi dal minimo di ieri di 92,92.

Contro lo yen, il dollaro sale dello 0,3% a 109,30 staccandosi dal minimo della scorsa settimana di 108,60, il minimo di quasi quattro mesi.

3. Prosegue l’impennata dei metalli industriali

L’impennata di questa settimana dei metalli industriali continua e fa registrare nuovi massimi storici tra le aspettative che la riforma cinese dell’industria dei metalli possa far scendere la fornitura rispetto ad una forte domanda.

Il prezzo dello zinco a Londra schizza al massimo dall’ottobre del 2007, mentre il rame rimbalza al massimo dal novembre del 2014.

Impennata anche per il minerale di ferro, il nichel e l’alluminio, usati nell’acciaio inossidabile, che registrano nuovi massimi sull’anno.

4. Greggio in ripresa, riflettori sui dati sulle scorte USA

Il prezzo del greggio è in ripresa dal crollo di oltre il 2% della seduta precedente, mentre gli investitori attendono i dati settimanali sulle scorte statunitensi di greggio e prodotti raffinati.

Il greggio USA sale dello 0,4% a 47,73 dollari al barile, mentre il Brent, il riferimento globale, va su dello 0,6% a 51,95 dollari.

L’American Petroleum Institute, un gruppo del settore, rilascerà il report settimanale alle 16:30 ET (20:30 GMT). I dati ufficiali della Energy Information Administration saranno rilasciati domani e si prevede un calo di 3,4 milioni di barili, l’ottavo consecutivo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

5. La fiducia degli investitori tedeschi scende al minimo di 10 mesi

La fiducia degli investitori tedeschi è peggiorata per il terzo mese consecutivo ad agosto, secondo i dati di questo martedì, segnale che i mercati prevedano che la principale economia europea perda un po’ di slancio nei prossimi mesi.

L’Istituto di ricerca economica ZEW ha reso noto che l’indice sul sentimento economico è sceso a 10,0, il minimo da ottobre. Gli economisti avevano previsto una lettura di 15,0, in calo da 17,5 del mese prima.

L’euro scende dello 0,5% contro il dollaro a 1,1757, continuando a staccarsi dal massimo di due anni e mezzo di 1,1910 segnato all’inizio di agosto.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche