Le cinque cose da seguire sui mercati questo mercoledì

Investing.com

Pubblicato 19.06.2019 11:37

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo mercoledì 19 giugno:

1. Attesa la decisione di politica monetaria della Fed

La Federal Reserve dovrebbe lasciare i tassi di interesse invariati quando annuncerà la sua decisione di politica monetaria alle 14:00 ET (18:00 GMT), ma gli analisti sono convinti che la banca avrà una posizione più cauta per preparare la strada a dei tagli da effettuarsi nel corso dell’anno.

Mezz’ora dopo la decisione, il Presidente della Fed Jerome Powell presenterà un sunto del vertice di politica monetaria e commenterà le prospettive attuali.

Leggi anche: Anteprima Fed: bloccata tra orgoglio e pragmatismo - Darrel Delamaide

2. Regna la cautela a Wall Street in attesa della Fed

I future USA rimangono vicini al livello invariato in attesa della decisione di politica monetaria della Fed e delle parole di Powell.

Gli scambi sono invariati in seguito alla forte chiusura di Wall Street di ieri.

I rialzi hanno contagiato i titoli asiatici nella notte, con il nipponico Nikkei 225 rimbalzato dell’1,8% ed il cinese Shanghai Composite che ha chiuso a +1%.

Le borse europee vedono una presa di profitto questo mercoledì, sulla scia dei commenti del Presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi sulla probabile necessità di ulteriori stimoli che hanno portato i mercati della regione a segnare la performance migliore in cinque mesi ieri.

3. I mercati petroliferi si aspettano un altro aumento a sorpresa delle scorte

Il report della Energy Information Administration è in programma per oggi, con i mercati consapevoli del fatto che le scorte statunitensi potrebbero vedere un inatteso aumento per la terza settimana di fila.

Le previsioni indicano un calo di 1,08 milioni di barili delle scorte di greggio nella settimana terminata il 14 giugno, ma i due precedenti report dell’EIA hanno mostrato un’inaspettata impennata delle scorte, facendo scendere il prezzo del greggio.

Nel report pubblicato ieri, l’American Petroleum Institute ha reso noto che c’è stato un calo di 0,812 milioni di barili la settimana scorsa.

4. CBS si prepara a ricongiungersi a Viacom

CBS (NYSE:CBS) starebbe preparando un’altra offerta di acquisizione per Viacom (NASDAQ:VIA) nelle prossime settimane, secondo fonti citate dal Wall Street Journal.

Sono già avvenute delle discussioni preliminari per abbozzare un accordo in quello che sarebbe il terzo tentativo di riunire le compagnie che si sono divise più di dieci anni fa.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

5. Google, Adobe ed Oracle sotto i riflettori del tech

Con la compagnia madre di Google, Alphabet (NASDAQ:GOOGL), che si prepara al vertice annuale degli azionisti di questo mercoledì, un gruppo di azionisti attivisti intende proporre che la compagnia si separi prima che i regolatori la costringano a farlo.

Al centro della scena del tech anche Adobe (NASDAQ:ADBE), il cui titolo segna un’impennata di oltre il 4% negli scambi premarket di questo mercoledì sulla scia di utili trimestrali che hanno battuto le aspettative. Oracle (NYSE:ORCL) pubblicherà i suoi risultati dopo la chiusura dei mercati.

-- Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche