Le cinque cose da seguire sui mercati questo venerdì

Investing.com

Pubblicato 15.12.2017 12:12

Le cinque cose da seguire sui mercati questo venerdì

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo venerdì 15 dicembre:

1. La proposta di legge sulle tasse si ritrova davanti a nuove difficoltà

Al termine di una settimana densa di decisioni di politica monetaria da parte, tra le altre, della Federal Reserve, della Banca Centrale Europea e della Banca d’Inghilterra, l’attenzione torna a concentrarsi sulla costante battaglia per portare avanti la riforma fiscale entro fine anno.

L’ultima difficoltà arriva dai Senatori Repubblicani Marco Rubio e Mike Lee, che hanno reso noto che voteranno contro la più recente versione a meno che non vengano aumentati gli sgravi per l’infanzia.

L’opposizione mette in pericolo la proposta di legge dal momento che i Repubblicani hanno solo una leggera maggioranza al Senato.

Si spera che venga raggiunto un qualche tipo di compromesso oggi per poter procedere al voto “finale” all’inizio della prossima settimana.

2. I timori per la riforma fiscale pesano sul dollaro

Il dollaro resta in calo contro le altre principali valute questo venerdì, in un clima di apprensione per la riforma fiscale statunitense. E ciò succede nonostante il fatto che la Fed mercoledì abbia alzato i tassi di interesse di 25 punti base, come previsto.

L’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, scende dello 0,4217% a 93,44.

Gli operatori dei mercati, oltre a seguire gli sviluppi sulla riforma fiscale, terranno d’occhio i dati previsti nel corso della seduta. L’indice Empire State sull’attività manifatturiera nella regione di New York relativo al mese di dicembre sarà rilasciato alle 8:30 ET (13:30 GMT), mentre i dati sulla produzione industriale di novembre saranno pubblicati alle 9:15 ET (14:15 GMT).

3. Le preoccupazioni per la Brexit indeboliscono la sterlina

Nonostante l’indebolimento generale del dollaro, la sterlina non riesce a rialzarsi questo venerdì, con gli investitori impegnati a seguire gli sviluppi delle trattative in corso tra Regno Unito ed Unione Europea sull’uscita del paese dal blocco.

Sebbene si preveda che i leader UE accettino di procedere alla seconda importante fase delle trattative circa i futuri accordi commerciali, il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker ha dichiarato che la seconda fase sarà più difficile della prima che aveva definito già “difficilissima”.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Alle 6:11 ET (11:11 GMT), la coppia {{2|GBP/USD}} scende dello 0,15% a 1,3411.

4. Trump appoggia l’accordo Disney-Fox

La Casa Bianca ha rivelato che il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump approva l’accordo stretto tra Walt Disney (NYSE:DIS) e la 20th Century Fox (NASDAQ:FOX).

Disney intende acquistare asset dalla Fox in un {{news-991091||accordo del valore di oltre 52 miliardi di dollari in titoli}}, al fine di avere maggiori contenuti per quando lancerà il proprio servizio di streaming.

“So che il Presidente ha parlato con Rupert Murdoch stamane, si è congratulato con lui per l’accordo e pensa che, per usare alcune delle parole preferite dal presidente, questo possa essere una grande cosa per i posti di lavoro e certamente non vede l’ora, e spera, di vedere molti altri accordi del genere”, ha riferito Sarah Sanders, portavoce della Casa Bianca.

L’accordo probabilmente verrà rivisto dal Dipartimento per la Giustizia nell’ambito dell’antitrust, ma l’approvazione di Trump potrebbe aiutarlo a passare senza troppe difficoltà.

5. Greggio in salita, attesi dati sulla produzione di petrolio da scisto USA

Il prezzo del greggio sale questo venerdì, ma si avvia a segnare solo un debole aumento settimanale dello 0,1%, con gli operatori dei mercati in attesa dei dati sulla produzione USA.

Gli investitori attendono i dati sulla produzione di petrolio da scisto USA con il report settimanale di Baker Hughes sul numero di impianti di trivellazione attivi previsto nel corso della giornata.

L’assenza di grandi movimenti del greggio questa settimana è dovuta al fatto che l’aumento della produzione di petrolio da scisto USA potrebbe minare i tentativi dell’OPEC di riportare il mercato in equilibrio tagliando la produzione fino alla fine del 2018.

A supportare i tori del greggio questa settimana ha contribuito l’interruzione dell’oleodotto del Forties, che trasporta il greggio del Mare del Nord in Gran Bretagna.

I future del greggio USA salgono dello 0,65% a 57,41 dollari alle 6:12 ET (11:12 GMT), mentre il greggio Brent va su dello 0,28% a 63,49 dollari.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche