Le cinque cose da seguire sul calendario economico questa settimana

Investing.com

Pubblicato 18.03.2018 10:59

Le cinque cose da seguire sul calendario economico questa settimana

Investing.com - Questa settimana, l’attenzione degli investitori sarà rivolta al vertice della Federal Reserve, il primo sotto la guida di Jerome Powell.

Questa settimana sono attesi anche altri importanti vertici, ad iniziare dal summit del G20 che avrà inizio lunedì a Buenos Aires.

La Banca d’Inghilterra e la Bank of New Zealand terranno i loro vertici di politica monetaria nel corso della settimana.

Nel Regno Unito si continuano a seguire gli sviluppi sulla Brexit in vista del summit del Consiglio Europeo previsto per la seconda parte della settimana.

In Europa gli investitori attendono i dati sulla crescita del settore privato, alla ricerca di indicazioni relative al programma di stimolo in corso dopo il vertice della BCE.

In vista della prossima settimana, Investing.com ha compilato una lista dei cinque principali eventi che potrebbero influenzare i mercati.

1. Decisione del tasso della Federal Reserve

Si prevede che la Federal Reserve decida di alzare i tassi di interesse di un quarto di punto percentuale questo mercoledì alle 2:00PM ET (19:00GMT), in conclusione al vertice di due giorni.

Gli investitori seguiranno con grandissima attenzione la dichiarazione della Fed, alla ricerca di indicazioni sul futuro andamento dei tassi.

A dicembre la Fed aveva previsto tre ulteriori aumenti dei tassi nel 2018, ma le recenti valutazioni di Powell sull’economia hanno alimentato le speculazioni verso un quarto aumento dei tassi.

Infine, gli investitori resteranno focalizzati sui policy maker nel tentativo di captare ulteriori segnali preoccupanti che possano indicare la possibilità di una guerra commerciale globale.

2. Decisione della Banca d’Inghilterra

La Banca d’Inghilterra rilascerà la decisione del tasso giovedì alle 12:00GMT, (07:00AM ET); la dichiarazione sarà seguita dalla conferenza stampa del Governatore Mark Carney.

Secondo gran parte degli analisti, la banca lascerà la politica invariata, ma potrebbe far intravvedere la possibilità di un aumento dei tassi a maggio qualora i dati di lunedì e martedì, rispettivamente su inflazione e occupazione, dovessero indicare che l’economia è in ripresa.

Attesi anche gli sviluppi sulla Brexit, in vista del summit del Consiglio Europeo che avrà inizio giovedì e durante il quale si spera venga trovato l’accordo sul periodo di transizione nel quale inizierà il processo di uscita del Regno Unito dall’UE.

3. Indice PMI flash per la zona euro

La zona euro pubblicherà i dati preliminari sull’attività manifatturiera e su quella del settore dei servizi relativi al mese di marzo alle 09:00GMT (4:00AM ET) di mercoledì.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Prima dei dati PMI della zona euro, Francia e Germania rilasceranno i loro report.

I dati offriranno informazioni sulla fase di crescita in corso. La crescita nel settore privato della zona euro resta piuttosto forte, ma lo slancio si è leggermente affievolito a febbraio rispetto all’inizio dell’anno.

4. Decisione del tasso della Reserve Bank of New Zealand

La Reserve Bank of New Zealand annuncerà la decisione sulla politica monetaria questo mercoledì alle 20:00GMT, o 3:00PM ET.

Si prevede che la Banca centrale neozelandese manterrà i tassi invariati in questo ultimo vertice guidato da Grant Spencer. Il 27 marzo sarà nominato Governatore Adrian Orr.

Prima del passaggio del testimone è atteso il “Policy Target Agreement” un documento molto atteso visto il nuovo governo ed il nuovo governatore della RBNZ.

5. Vertice del G20

I ministri delle finanze ed i governatori delle banche centrali delle venti principali economie mondiali si incontreranno a Buenos Aires questo lunedì. L’agenda dei lavori verterà sull’economia globale e sui rischi legati alla crescita.

Uno dei principali argomenti sarà il commercio internazionale, visti i recenti sviluppi negli USA che hanno alimentato la paura di una guerra commerciale mondiale.

Si discuterà anche di criptovalute, dopo l’apprensione dimostrata da Stati Uniti, Germania, Francia e Giappone.

Resta aggiornato su tutti gli eventi economici di questa settimana consultando il sito: http://it.investing.com/economic-calendar/

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche