Manovra, dall’Europa piovono critiche all’Italia

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 15.11.2018 09:51

Il Vice Presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovski

Investing.com - Proseguono le critiche all’Italia da parte dei governi europei e dagli esponenti più in vista della Commissione europea.

A iniziare il fuoco era stata l’Austria con il Ministro delle finanze austriaco, Hortwig Loeger, che aveva avvisato che “l’Italia rischia di diventare un successore del modello greco”. Hortwig aveva anche annunciato che se il Governo italiano ““non riverà la propria manovra, Vienna è pronta a chiedere e sostenere la procedura della Commissione europea”.

Successivamente era stato il turno del Ministro delle finanze olandese, Wopke Hoekstra. “E' poco sorprendente ma molto deludente il fatto che l'Italia non abbia rivisto il proprio bilancio. Le finanze pubbliche dell'Italia sono fuori controllo e i piani del governo italiano non portano una robusta crescita economica", ha detto. "Questo bilancio non soddisfa gli accordi che abbiamo stipulato in Europa. Ho grandi preoccupazioni al riguardo", prosegue il ministro, "spetta ora alla Commissione europea prendere ulteriori provvedimenti".

Ulteriori attacchi sono arrivati dal Ministro delle Finanze francesce, Bruno Le Maire. "Spero che il Governo italiano dia segnali di responsibilità", per poi spiegare che la zona euro non è nella situazione tale da poter gestire un’altra crisi.

"Questi piani italiani sono controproducenti per l'economia italiana stessa”, ha dichiarato il Vice Presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis. “Già ora la percentuale del debito pubblico è circa una volta e mezzo superiore a quello di un anno fa”, ha aggiunto e “ciò è evidente anche nella disponibilità di finanziamenti e nel costo del credito per l ''economia reale', che sta cominciando a influenzare gli investimenti".

"Questi piani italiani sono controproducenti per l'economia italiana stessa", ha aggiunto Dombrovskis. "Già ora la percentuale del debito pubblico è circa una volta e mezzo superiore a quello di un anno fa. Ciò è evidente anche nella disponibilità di finanziamenti e nel costo del credito per l ''economia reale', che sta cominciando a influenzare gli investimenti",

Anche l’altro vice Presidente della Commissione, Andrus Ansip, si è unito alle critiche, affermando che “quando si è nella famiglia dell'eurozona, bisogna rispettare regole che noi stessi ci siamo dati", ha detto all'Ansa rispondendo a una domanda sulla lettera di risposta sulla manovra italiana.

"Fare debito con i soldi dei contribuenti non è un'idea intelligente - ha aggiunto Ansip. “In Italia c'è un governo intelligente e spero che saranno in grado di trovare buone soluzioni per l'Unione europea e anche per gli italiani".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche