Manovra, UE verso procedura di infrazione. Salvini ottimista

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 19.11.2018 10:26

Il Vice Premier Matteo Salvini

Investing.com - Settimana cruciale per l’Italia e il Governo con i mercati che sono in attesa di quanto avverrà nella giornata di mercoledì, quando la Commissione europea pubblicherà il suo parere sulla manovra.

Il rischio, infatti, resta quello dell’avvio da parte di Bruxelles della procedura di infrazione verso il nostro paese che comporterebbe dei costi enormi e renderebbe ancora più nervosi i mercati.

La procedura potrebbe essere decisa il 22 gennaio, data della riunione della Commissione e, pertanto, il Governo potrebbe avere ancora margini di trattativa e trovare strade alternative.

Oggi, inoltre, è previsto l’incontro dell’Eurogruppo straordinario sulla riforma dell’Unione monetaria e il Ministro dell’economia, Giovanni Tria, potrebbe approfittarne per cercare convincere i colleghi della fondatezza della manovra economica.

Il Vice Premier Matteo Salvini, intanto, si dice ottimista. “Quello che stiamo facendo lo stiamo facendo per gli italiani, quindi io sono convinto che l'Ue ci permetterà di fare ciò che è bene per l'Italia”, aveva dichiarato il leader leghista Salvini.

Nonostante questo ottimismo, però, Salvini non rinuncia allo scontro con l’Unione europea. “La sanzione europea contro l'Italia sarà un ottimo argomento da campagna elettorale”, aveva aggiunto, sfindando ancora la Commissione europea, annunciando che “se all'Europa va bene siamo contenti, se non va bene tiriamo dritti lo stesso”.

Timidi segnali di apertura sono arrivati anche dall’altro Vice Premier, Lugi Di Maio. “Quello che spiegheremo è che siamo pronti a dismissioni di immobili, non a dismissioni primarie, non dei gioielli di famiglia”, ha detto ieri Di maio, aprendo a “maggiori tagli agli sprechi” e contemplando anche la possibilità di eventuali “clausole di salvaguardia che mettano al riparo dallo sforamento del deficit”.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche