Minibot: Tria li boccia ma Salvini insiste ”avanti senza alternativa”

Investing.com

Pubblicato 18.06.2019 11:51

Aggiornato 18.06.2019 16:04

Investing.com - Non si ferma il dibattito all’interno del governo sui minibot, la proposta avanzata dalla Lega per ripagare i debiti della pubblica amministrazione nei confronti di cittadini e imprese.

Il Vice Premier leghista Matteo Salvini, ha annunciato la sua intenzione di andare avanti nell’introduzione di questi titoli di stato di piccola taglia. “Se c’è uno strumento più intelligente me lo dicano”, ha affermato Salvini, “altrimenti si va avanti con quello”.

Le dichiarazioni di Salvini sono giunte in risposta alle parole del Ministro dell’Economia, Giovanni Tria, il quale aveva attaccato duramente i minibot, definendoli "pericolosi, illegali e non necessari", per poi mostrarsi scettico. “Non penso che i minibot saranno introdotti, voglio essere chiaro su questo”, riporta l’agenzia Bloomberg. “Questo governo è più prudente di prima”, aveva dichiarato Tria, invitando a “non considerare i ‘rumori’ elettorali".

Nei giorni scorsi, inoltre, sulla questione era intervenuto il presidente della commissione della Camera, il leghista Claudio Borghi, il quale aveva definito Tria e Conte “spaventati dall’ondata di disinformazione che c’è stata sui minibot”. Borghi, inoltre, si era detto “fiducioso che si convinceranno” e che se “è giusto che un tecnico abbia le sue convinzioni”, “le leggi le fa il Parlamento” e “la responsabilità è nostra, decidiamo noi”.

Borghi, poi, ha spiegato che secondo lui i minibot non sono una “moneta parallela”, ma si tratta di “un metodo di pagamento come le carte di credito”.

Proprio il timore che i minibot fossero una moneta parallela aveva spinto anche il Presidente della Bce, Mario Draghi, a bocciare la misura, non solo perchè la creazione di nuova valuta sia appannaggio solo dell’istituto centrale, ma anche perchè comporterebbe l’uscita dell’Italia dall’euro.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche