Moscovici: “sono impegnato per evitare procedura infrazione a Italia”

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 18.12.2018 09:19

Il Commissario europeo agli affari economici Pierre Moscovici

Investing.com - Segnali distensivi verso l’Italia arrivano dal Commissario agli affari Economici, Pierre Moscovici, nei giorni scorsi al centro di una polemica per le sue dichiarazioni relative all’abbassamento al 2,04% del rapporto deficit/Pil, da lui ritenuto non sufficiente.

Moscovici si è detto “impegnato per evitare la procedura di infrazione all’Italia”, aggiungendo di star lavorando “per garantire che l’Italia non sia punita, sono fiducioso”.

”E’ in campo un dialogo costruttivo per garantire che l’Italia possa portare avanti la politica che vuole, ma che lo faccia in base alle regole”, ha spiegato nel corso di un’intervista a radio Rtl.

Inoltre, Moscovici si è soffermato sull’altra polemica che lo vedeva protagonista, ovvero il diverso trattamento tra Francia e Italia, con i francesi che hanno “sforato” le regole europee pur senza essere messi sotto accusa dall’Europa come nel caso del governo italiano.

"Non solo non mi piace usare due pesi e due misure, ma non mi piace l'ingiustizia. Uno scostamento temporaneo, limitato ed eccezionale" dalla regola europea che limita il deficit di un Paese al 3% del Pil, è "concepibile" con riferimento alla situazione francese.

Nel frattempo, secondo alcuni periodici la trattativa tra Italia e Ue starebbe ancora lontana da un accordo, con la Commissione che avrebbe chiesto al Governo altri 3 miliardi di tagli (Corriere della Sera). Inoltre, il target del Pil sarebbe stato abbassato da 1% rispetto al precedente 1,5% rendendo ancora più necessari ulteriori tagli.

Comunque, l’avvio della procedura di infrazione contro l’Italia non sarebbe stata inserita nell’agenda della riunione della Commissione prevista per domani, anche se il presidente Jean-Claude Juncker si riserva ancora questa possibilità.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche