Mps al lavoro su consorzio bancario per aumento da 5 miliardi

Reuters

Pubblicato 27.07.2016 15:18

Mps al lavoro su consorzio bancario per aumento da 5 miliardi

di Pamela Barbaglia e Silvia Aloisi

LONDRA (Reuters) - Banca Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS) ha chiesto ad almeno otto banche di garantire un aumento di capitale da 5 miliardi di euro, nella sua corsa contro il tempo per rispondere alle richieste della Bce di rafforzare la qualità del suo bilancio, ha detto a Reuters una fonte vicina al dossier.

La banca sta lavorando con JPMorgan e Mediobanca (MI:MDBI) per formare un consorzio di collocamento e garanzia che comprenderà banche italiane ed internazionali, ha detto la fonte.

L'aumento è parte di un piano che include la cessione di circa 10 miliardi di sofferenze nette e che vuole evitare l'intervento dello Stato.

La banca dovrebbe svelare le linee del piano venerdì 29 luglio, assieme alla diffusione della sua semestrale e alla pubblicazione dei risultati dello stress test europeo condotto da Eba.

Monte dei Paschi è tra le banche che dovrebbero registrare valori insufficienti negli stress test europei.

JPMorgan e Mediobanca, che guideranno il consorzio come global coordinator, hanno finora contattato un gruppo di banche che tra cui Goldman Sachs, Morgan Stanley (NYSE:MS), Bank of America, Citigroup, Deutsche Bank, Unicredit (MI:CRDI) e Banca IMI (LON:IMI) di Intesa (MI:ISP) SanPaolo, spiega la fonte.

UBS, che ha lavorato al piano d iristrutturazione della banca assieme a Citi, è tra le banche che sono state lasciate fuori dalla lista.

Monte dei Paschi, Unicredit, Deutsche Bank, Morgan Stanley e Citi non hanno commentato. Goldman e Ubs non sono immediatamente disponibili per un commento.

Monte dei Paschi, che ha raccolto 8 miliardi di mezzi freschi sul mercato negli ultimi due anni, ha fissato un multiplo implicito di ingresso tra 0,5 e 0,6% del suo capitale tangibile come soglia per sostenere l'aumento.

Questo ha sollevato preoccupazioni riguardo la sua valutazione poiche al momento il gruppo senese scambia ad appena lo 0,1% del suo tangible book e le sue azioni hanno perso il 78% da inizio anno.