Npl, Abi: addendum migliorato ma occorre superare differenze con Ue

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 21.03.2018 15:22

Npl, Abi: addendum migliorato ma occorre superare differenze con Ue

MILANO (Reuters) - Il comitato esecutivo dell'Abi, che si è riunito oggi a Milano, ha preso atto dei miglioramenti apportati al testo dell'addendum alle linee guida della Bce sulla gestione degli npl ma ravvisa la necessità di superare il disallineamento esistente rispetto alle proposte in materia della Commissione Ue.

Nella delibera approvata oggi all'unanimità dall'esecutivo, si rileva inoltre che l'addendum "non impone obblighi generalizzati per le banche e non produce effetti giuridici obbligatori, pertanto non è una misura di primo pilastro".

L'esecutivo considera poi "essenziale la coerenza tra i diversi livelli delle fonti normative e il pieno raccordo tra le diverse autorità europee".

L'associazione bancaria invita inoltre il Parlamento Europeo e il Consiglio Ue a valutare le proposte della Commissione "tenendo conto degli impatti sulle imprese e sull'erogazione del credito".

"Gli automatismi nella valutazione delle garanzie, le rigidità sulle possibilità di adottare misure di sostegno alle pmi e alle imprese in temporanea difficoltà, se non adeguatamente considerate, avrebbero un effetto prociclico incidendo negativamente sulla ripresa in atto", conclude il comunicato.

(Gianluca Semeraro)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche