Nuovo tweet di Trump: attacco a Draghi e alla reazione dei mercati

Investing.com

Pubblicato 18.06.2019 13:38

Aggiornato 18.06.2019 16:38

di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - "Mario Draghi ha appena annunciato che potrebbero arrivare ulteriori stimoli, cosa che ha immediatamente abbattuto l'euro contro il dollaro, rendendo ingiustamente più facile per loro competere contro gli Stati Uniti”.

Con questo tweet il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha appena attaccato Mario Draghi, Presidente della Banca Centrale Europea (BCE), in riferimento alle parole del banchiere italiano questa mattina al forum annuale della BCE.

Trump non sembra aver gradito la reazione dei mercati, delle obbligazioni e dell'euro alle parole di Draghi.

Ricordiamo che i mercati europei, che oggi hanno aperto in negativo, si sono rapidamente invertiti dopo la comparsa di Draghi. La coppia EUR/USD è scesa (attualmente in calo dello 0,20% rispetto al dollaro) e anche le obbligazioni sono salite alle stelle. "Il Bund tedesco è balzato di 69 punti, raggiungendo nuovi massimi storici, e il French Bond a 10 anni sta per passare a rendimenti negativi", osserva José Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets, questa mattina.

Questa reazione ha fatto andare su tutte le furie Trump, che continua a spingere la Fed e il suo presidente Jerome Powell a ridurre i tassi di interesse negli Stati Uniti.

Così, i mercati sono già focalizzati sulla riunione di domani della Fed e sulla successiva apparizione di Powell.

Ricordiamo che le aspettative per la Fed di tagliare i tassi domani sono inferiori rispetto a qualche settimana fa, anche se i tagli dei tassi sono ancora attesi quest'anno. Il primo, secondo gli esperti, potrebbe arrivare alla prossima riunione di luglio.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche