Tutto un grande bluff da Donald Trump? Nave USA in acque cinesi

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 06.05.2019 10:46

Tutto un grande bluff da Donald Trump? Nave USA in acque cinesi

Investing.com - Il presidente Donald Trump sta affondando le borse mondiali a colpi di tweet, mentre la flessione dei future S&P 500 lascia presagire una seduta in rosso anche a Wall Street.

Ieri sera Trump aveva preso mano nuovamente a Twitter per annunciare l’aumento delle tariffe su varie merci cinesi, portandole dal 10 al 25 per cento a partire da venerdì prossimo.

Le importazioni di merci dalla Cina per un valore di 325 miliardi di dollari sono rimaste inizialmente esenti da dazi punitivi. Ma questo potrebbe cambiare a breve termine, ha aggiunto Trump sempre su Twitter.

"Un aumento dei dazi sarebbe una cattiva notizia per le tipologie di attività più rischiose e comprometterebbe la prospettiva di una ripresa globale", scrive Rodrigo Catril, senior foreign-exchange strategist della National Australia Bank, in una nota cliente.

Chris Rupkey, economista capo presso la banca americana MUFG Union Bank ha detto che "il recente sviluppo è un fiasco completo che potrebbe portare il mercato azionario sull\'orlo del disastro”.

Nonostante l'annuncio doganale da Washington, la delegazione cinese intende recarsi negli Stati Uniti, ha riferito Reuters, citando il Ministero degli Esteri a Pechino. Resta da vedere, tuttavia, se Liu He, il negoziatore capo e vice capo del governo, prenderà parte ai colloqui.

"Può essere solo un grande bluff e un tentativo di ottenere di più dalla Cina, ma una tale strategia raramente funziona per Pechino e la minaccia tariffaria di Trump potrebbe ritorcersi controproducente", scrivono gli analisti della Danske Bank in un commento di mercato. Più recentemente, la banca ha visto una probabilità del 75% di un accordo commerciale questa settimana.

"La Cina potrebbe decidere di lasciar fallire le trattative questa settimana, che potrebbe essere l'inizio di una nuova fase di escalation della guerra commerciale e potrebbe seriamente smorzare il sentimento del rischio e stroncare sul nascere i segni di una ripresa economica globale”.

Tuttavia, questa non è la fine della provocazione degli Stati Uniti. La Reuters ha riferito che la Marina degli Stati Uniti, per proprio conto, ha inviato due navi da guerra vicino a parti delle isole Spratley, rivendicata dalla Repubblica Popolare. I cacciatorpediniere "Preble" e "Chung Hoon" avevano guidato fino a dodici miglia nautiche (circa 22 chilometri) fino alla barriera corallina Gaven e Johnson, ha detto un portavoce militare.

L'umore, già molto basso, è anche probabile che sia stato depresso dal primo test missilistico della Corea del Nord dal 2017, che ha avuto luogo sul Mare del Giappone.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

A Wall Street, tuttavia, c'è il panico nel pre-market USA . Il Future Dow Jones è sceso dell'1,82%, il Future S&P 500 è sceso dell'1,68% e il Future Nasdaq 100 ha perso il 2,88%. Il Russell 2000, che comprende piccole imprese statunitensi, è sceso dell'1,83%.

Il panico sul mercato azionario statunitense si riflette in particolare nell'Future S&P 500 VIX, che è aumentato di oltre il 15%.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche