Airbus, azioni da record. Boeing crolla in borsa

Euronews IT

Pubblicato 10.01.2024 10:42

Aggiornato 10.01.2024 11:05

Airbus, azioni da record. Boeing crolla in borsa

L'intramontabile massima latina «mors tua vita mea» (la tua morte è la mia vita) calza a pennello alla battaglia in corso tra Airbus e Boeing (NYSE:BA) per la supremazia nel settore della produzione di aeromobili.

Questo martedì, il produttore europeo Airbus ha raggiunto un importante traguardo: le sue azioni hanno raggiunto il massimo storico di 145€. Un risultato ancora più simbolico poichè è stato raggiunto solo poche ore dopo il crollo del corso di borsa di Boeing. Il concorrente americano di Airbus ha infatti perso l'8% in borsa, il calo più significativo dall'ottobre del 2022. Boeing è alle prese con gravi problemi di sicurezza che potrebbero danneggiare gravemente la sua reputazione.

h2 La turbolenza di Boeing, tra problemi di sicurezza e questioni di immagine/h2 Non è un periodo facile per Boeing, che deve fare i conti con la messa a terra di 171 dei suoi 737-MAX 9 da parte della Federal Aviation Administration, a seguito di un incidente che ha coinvolto un volo dell'Alaska Airlines. Poco dopo il decollo, un pezzo del portellone è esploso, staccandosi dal velivolo. Fortunatamente, il pilota è riuscito a realizzare un atterraggio di emergenza, e non ci sono stati feriti.

La decisione della FAA è stata rapidamente adottata anche dalla autorità europee, amplificando così l'impatto su Boeing.

Ma i problemi per Boeing non finiscono qui. In una nota pubblicata questa settimana, Bank of America (NYSE:BAC) ha espresso serie preoccupazioni per un aereo consegnato il 31 ottobre 2023 e sottolineato che Boeing deve questa fase a massimo rischio reputazionale con la massima cautela. Gli analisti hanno avvertito che i continui problemi potrebbero minare la fiducia dei cittadini nel 737 MAX e a potenzialmente danneggiare le vendite.

«L'incidente è allarmante e la messa a terra di una flotta di questo tipo di aeromobile solleva dubbi su quali azioni correttive saranno necessarie e quanto tempo ci vorrà per eseguirle», ha osservato Goldman Sachs (NYSE:GS) in un'altra dichiarazione. «Qualsiasi problema di controllo della qualità comporta rischi per il programma di produzione e consegna», hanno aggiunto gli analisti.

L'amministratore delegato di Ryanair (LON:0RYA), Michael O'Leary, ha affermato che Boeing «deve migliorare significativamente i suoi controlli di qualità», senza però abbassare il suo ritmo di produzione. recuperare il ritardo nella produzione.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

h2 Airbus decolla: concludere accordi e ampliare gli orizzonti/h2 Secondo gli esperti del settore e l'agenzia Reuters, Airbus sarebbe sul punto di concludere un importante contratto con Delta Air Lines, una delle più importanti compagnie aeree degli Stati Uniti. L'accordo potrebbe includere dozzine di jet e potrebbe svolgere un ruolo fondamentale per l'espansione strategica di Airbus, in particolare nella regione Asia-Pacifico. Un annuncio ufficiale potrebbe arrivare già questo venerdì.

Airbus ha anche ottenuto un consistente ordine da EVA Air, compagnia aerea di Taiwan. L'ordine include 18 A350-1000 a lungo raggio e 15 jet A321neo.

Per il momento, la valutazione di mercato di Boeing è stimata a 126 miliardi di euro, più elevata rispetto ai 113 miliardi di euro di Airbus. Nell'ultimo anno, Boeing ha generato 71,6 miliardi di euro di entrate, superando i 63,2 miliardi di euro di entrate di Airbus.

Tuttavia, la situazione potrebbe presto cambiare: sela reputazione di Boeing dovesse subire un duro colpo a causa dei problemi di sicurezza degli ultimi giorni, Airbus potrebbe superare il suo concorrente.

Tutti gli occhi sono ora puntati sul 31 gennaio 2024, quando Boeing dovrebbe pubblicherà i risultati del quarto trimestre del 2023. La direzione della casa americana potrebbe fornire ulteriori informazioni sulle sfide economiche e sui potenziali contraccolpi che Boeing potrebbe dover affrontare a seguito dell'incidente. Airbus pubblicherà i suoi risultati due settimane dopo, il 15 febbraio 2024.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche