AllianzGI: crescita e utili ancora robusti anche se in decelerazione

FinanciaLounge

Pubblicato 10.10.2021 19:00

AllianzGI: crescita e utili ancora robusti anche se in decelerazione

h2 Allianz (DE:ALVG) Global Investors, nel weekly outlook a cura di Ann-Katrin Petersen, sottolinea le tensioni causate dai prezzi energetici ma continua a aspettarsi crescita robusta, anche dalle indicazioni delle trimestrali in arrivo/h2

Nel breve le prospettive globali saranno influenzate soprattutto dalle strozzature sul fronte dell’offerta dopo l’impennata globale dei prezzi dell’energia, che hanno alimentato l’inflazione, ma non ancora impattato la ripresa economica. Da gennaio i prezzi del petrolio sono aumentati di oltre il 50% al massimo di 7 anni per la forte accelerazione della ripresa globale, mentre i prezzi del gas hanno segnato un aumento ancor più consistente e da inizio anno sono più che triplicati nell’Ue e nel Regno Unito. Una situazione che mette ancora una volta banche centrali e investitori obbligazionari di fronte al solito dilemma: l’inflazione sarà un “transitoria”, “persistente” o forse “persistentemente transitoria”?

h3 IMPORTANTE IN EUROPA IL FATTORE INVERNO/h3

Secondo il weekly outllook di Allianz Global Investors, dal titolo “Piede sull’acceleratore”, a cura di Ann-Katrin Petersen, Vice President Global Economics and Strategy, tre fattori determineranno se l’economia europea affronterà l’inverno con o senza risorse energetiche adeguate: una stagione più o meno rigida, la risoluzione o meno delle tensioni politiche sul gasdotto Nord Stream 2, tema che dovrà affrontare il nuovo governo tedesco, e se un potenziale incremento della produzione di energia negli USA sulla scia dell’aumento dei prezzi e minori restrizioni dovute alla pandemia riusciranno a dare un po’ di sollievo, e nel caso quanto significativo...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche