Amundi preferisce ancora obbligazioni e liquidità

FinanciaLounge

Pubblicato 03.06.2023 12:00

Amundi preferisce ancora obbligazioni e liquidità

h2 Vincent Mortier e Matteo Germano, nelle Global Investment Views di giugno 2023, rilevano lo scollamento tra gli andamenti di crescita e inflazione e la speranza dei mercati in una svolta a breve da parte della Fed/h2

Di recente i mercati hanno beneficiato di un fattore chiave rappresentato dalle trimestrali, che negli USA hanno battuto le aspettative, mentre un altro elemento positivo è stata la pausa della Fed nel ciclo aggressivo dei rialzi. Ora stanno scontando uno scenario roseo in cui il rallentamento dell’economia indurrà la Fed a tagliare i tassi già nel 2023. Ma Amundi crede che rimarrà in attesa per il resto dell’anno e taglierà solo nel 2024, e indica quattro temi che invitano alla prudenza: l’inflazione si sta raffreddando lentamente, l’economia USA rallenta, la riapertura cinese è positiva ma su una strada accidentata, e in aree come l’azionario e il credito High Yield c’è un divario tra fondamentali e valutazioni eccessive.

h3 OBBLIGAZIONI E LIQUIDITÀ DI NUOVO SOTTO I RIFLETTORI/h3

Vincent Mortier, Group Chief Investment Officer, e Matteo Germano, Deputy Group Chief Investment Officer di Amundi, in un commento tratto dalle Global Investment Views di Giugno 2023, segnalano per questo ce le obbligazioni e la liquidità sono di nuovo sotto i riflettori, mentre la resilienza dei consumi statunitensi è la variabile principale da tener d’occhio. I due esperti di Amundi credono che gli investitori dovrebbero modificare la loro allocazione prudente, in primo luogo rimanendo difensivi sulle azioni e sul credito...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche