Banca centrale svedese alza il tasso d'interesse di 100 punti base

Investing.com  |  Autore Geoffrey Smith

Pubblicato 20.09.2022 10:08

Di Geoffrey Smith 

Investing.com -- La banca centrale svedese ha alzato il tasso d'interesse principale di un intero punto percentuale martedì portandolo all'1,75%, creando un precedente inquietante per le altre banche centrali che si riuniranno nel corso della settimana.

La mossa è stata più ampia del previsto: gli analisti avevano previsto un aumento di soli 75 punti base.

"L'inflazione è troppo alta", ha dichiarato la Riksbank in un comunicato. "Sta minando il potere d'acquisto delle famiglie e sta rendendo più difficile la pianificazione finanziaria sia per le imprese che per i cittadini".

In questo contesto, la Riksbank ha avvertito che potrebbe continuare ad aumentare il tasso di riferimento per i prossimi sei mesi.

La Riksbank è la prima di una serie di banche centrali delle economie cosiddette sviluppate a cominciare la propria decisione di politica monetaria questa settimana, e la sua mossa è probabilmente in grado di spaventare i mercati in attesa di decisioni simili da parte della U.S. Federal Reserve, della Bank of England e della Swiss National Bank e della BoJ.

La Corona svedese ha avuto un'impennata dopo la notizia, ma ha rapidamente ritracciato, dopo che i mercati hanno valutato i passi paralleli  di Fed e Banca Centrale Europea. Al momento, la corona era in calo dello 0,2% rispetto al dollaro e all'euro.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche