Banca Inghilterra alza tassi 50 pb a 4%, picco vicino

Reuters

Pubblicato 02.02.2023 14:38

LONDRA (Reuters) - La Banca d'Inghilterra, in linea con le attese del mercato, ha alzato i tassi di 50 punti base portandoli al 4% nel decimo rialzo consecutivo ma ha rinunciato all'impegno di continuare a ritoccarli verso l'alto "in modo deciso" se necessario aggiungendo che l'inflazione ha probabilmente raggiunto il picco.

Limando le stime per una recessione quest'anno, il board dell'istituto centrale ha visto 7 esponenti a favore del rialzo - che fa salire i tassi al massimo dal 2008 - e 2 contrari.

Ieri la Federal Reserve ha rallentato il ritmo della stretta monetaria varando un aumento di 25 punti base aggiungendo però che saranno necessari altri interventi verso l'alto.

A breve sarà la volta della Bce dalla quale il mercato si aspetta un ulteriore rialzo per 50 punti base.

La BoE - impegnata nel difficile esercizio di ridurre le ricadute di un'inflazione a doppia cifra senza aggravare la prevista recessione - ha detto che la stretta è destinata ad avere un crescente impatto sull'economia.

Secondo la BoE, l'inflazione scenderà circa al 4% entro fine anno rispetto alla precedente previsione per circa il 5%.

L'istituto vede l'indice dei prezzi scendere sotto l'obiettivo del 2% nel secondo trimestre del 2024 mettendo in chiaro però che ci sono rischi al rialzo.