Banche positive dopo decisione BCE di accettare i "titoli spazzatura"

Investing.com

Pubblicato 23.04.2020 12:20

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com


Investing.com – Mercati in attesa del vertice (online) europeo nel corso del quale i paesi cercheranno di concordare misure forti per aiutare i paesi a minimizzare gli effetti economici che la crisi del coronavirus sta lasciando e lascerà. Anche se conosciamo la risposta, "la Banca centrale europea (BCE) è più consapevole e accetterà le obbligazioni spazzatura come garanzia", afferma José Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets.

Secondo Link Securities, la BCE ha dovuto "venire di nuovo in soccorso, annunciando che continuerà ad acquistare obbligazioni da paesi come l'Italia e la Spagna come garanzia per i suoi prestiti alle banche della regione per garantire che queste istituzioni continuino ad avere accesso alla liquidità durante l'attuale crisi sanitaria, anche se il loro rating di credito è stato declassato a "non-investment grade", che è noto come "junk bond". Siamo consapevoli che questo annuncio dovrebbe servire a rassicurare gli investitori in questi beni, almeno per il momento.

E così sembra. Il settore bancario europeo cresce in media del 2%, con i titoli bancari italiani e spagnoli grandi protagonisti. BBVA (MC:BBVA) guadagna oltre il 5%, seguita da Banca Popolare di Sondrio (MI:BPSI), Bper Banca (MI:EMII) e DoValue (MI:DOVA) con +4%. Bene (+3%) anche Caixabank (MC:CABK), Santander (MC:SAN), Mediobanca (MI:MDBI), Bankia (MC:BKIA), Bankinter (MC:BKT), Sabadell (MC:SABE), seguite (+2%) da Creval (MI:PCVI), Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS), Banco Bpm (MI:BAMI) e Intesa Sanpaolo (MI:ISP).

"La BCE accetterà le obbligazioni spazzatura come garanzia fino a settembre 2021, estendendo ulteriormente l'allentamento delle garanzie deciso all'inizio di aprile. In questo modo, le attività che il 7 aprile sono state valutate investment grade (BBB-), anche se successivamente declassate a junk bond, saranno accettate come garanzia (purché non perdano BB)", aggiungono da Renta 4.

"La BCE potrebbe in futuro adottare ulteriori misure per mitigare l'impatto dei declassamenti del rating al fine di garantire una trasmissione fluida della sua politica monetaria. Tutto questo in un contesto di ritiro generalizzato dalle guide ai risultati aziendali, che mostra la mancanza di visibilità delle aziende nel breve periodo e che ribadisce la nostra prudenza dopo gli ultimi rialzi del mercato azionario", aggiungono questi esperti.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche