Bce pronta ad affrontare nuove sfide dopo 25 anni di fortificazione nelle crisi

FinanciaLounge

Pubblicato 31.05.2023 22:00

Bce pronta ad affrontare nuove sfide dopo 25 anni di fortificazione nelle crisi

h2 La Financière de l’Echiquier, nel “punto della settimana” del gestore Clément Inbona, ripercorre la storia di crescita della Banca centrale europea attraverso quattro presidenze culminate con il “wathever it cakes” di Lagarde al compleanno/h2

Christine Lagarde ha scelto il gioco di parole ‘whatever it cakes’, forgiato sulla frase famosa del suo predecessore Mario Draghi quando si disse pronto a tutto per salvare l’euro, per celebrare il 25° anniversario della Bce. Molta la strada fatta in un quarto di secolo dall’istituzione di Francoforte, erede della Bundesbank, che raggruppava inizialmente 11 Paesi fondatori decisi a creare non solo un’unione economica ma anche un’unione monetaria.

h3 I PRIMI TEST CON LE DOT COME E L’11 SETTEMBRE/h3

Il ‘punto della settimana’ sui mercati di La Financière de l’Echiquier, firmato dal gestore Clément Inbona, ricorda come già nei primi anni l’istituzione dovette fare fronte alla sua prima crisi finanziaria quando scoppiò la bolla delle dotcom, cui fece seguito nel 2001 quella seguita gli attentati dell’11 settembre. Nel suo secondo decennio di vita, sotto la guida di Jean-Claude Trichet, la giovane istituzione dimostrò però di essere matura rispondendo alla crisi finanziaria del 2008 in modo coordinato con le controparti americana, britannica e cinese, sottolinea Inbona...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche