BCE, tre scenari per l'aumento dei tassi nel 2022

Investing.com

Pubblicato 22.04.2022 09:32

Aggiornato 22.04.2022 09:52

Di David Pinchodo 

Investing.com - Con la Federal Reserve pronta ad aumentare i tassi di 50 punti base nelle prossime riunioni, il mercato attende di conoscere i prossimi passi della Banca Centrale Europea, anch'essa in procinto di normalizzare la propria politica per combattere l'aumento dell'inflazione.

In una recente nota di ricerca, gli analisti di ING (AS:INGA) hanno definito 3 possibili scenari sui cui potrebbe muoversi l'Eurotower nei prossimi mesi.

Scenario base

Secondo la banca olandese, in questo quadro la BCE interromperà gli acquisti netti di attività alla fine del secondo trimestre 2022 ed inizierà ad aumentare i tassi di interesse di 25 punti base nella riunione di settembre e in quella di dicembre.

Inoltre, "per far fronte a qualsiasi ingiustificato allargamento degli spread tra i paesi dell'Eurozona", verrà annunciato un nuovo programma di acquisto di asset. 

Scenario 'hawkish'

Nel quadro più falco," l'inflazione rimarrà su livelli più elevati tanto che a causa delle aspettative di inflazione a lungo termine la BCE interromperà gli acquisti netti di attività a giugno e aumenterà i tassi di interesse di 25 punti base a luglio, quindi di ulteriori 25 punti base a settembre.

In alternativa, per ING, dato la BCE preferisce "legare le decisioni più importanti a nuove proiezioni economiche", la banca centrale potrebbe iniziare ad alzare i tassi "con un movimento di 50 punti base a settembre".

Scenario accomodante

In questo scenario, tuttavia il meno probabile, le prospettive economiche continuano a deteriorarsi, le aspettative di inflazione core iniziano a diminuire e la crescita salariale rimarrà contenuta a causa dell'aumento della disoccupazione.

La BCE continuerà "ad attenersi alla normalizzazione, alzando i tassi di 25 punti base a settembre e dicembre, senza effettuare ulteriori aumenti dei tassi". Al contrario, il rallentamento della crescita del credito e la fuga di capitali dall'Eurozona costringeranno la BCE "a rilanciare gli acquisti netti di attività, combinati con nuove operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine". 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche