Bill Gates: “imminente un altro disastro economico dopo il coronavirus”

Investing.com

Pubblicato 07.08.2020 12:07

Di Mauro Speranza 

Investing.com – In un articolo pubblicato martedì, Bill Gates, cofondatore di Microsoft (NASDAQ:MSFT) e ora filantropo a tempo pieno, ha stimato che "entro il 2060, il cambiamento climatico potrebbe essere mortale quanto il COVID-19 ed entro il 2100 potrebbe essere cinque volte più letale.

Bill Gates ha quindi esortato il governo statunitense ad affrontare il cambiamento climatico con lo stesso "senso di urgenza" della crisi del coronavirus. Se non vengono prese le misure appropriate, ha scritto, l'impatto potrebbe essere molto più devastante.

Secondo Bill Gates, il tasso di mortalità del coronavirus è di circa 14 morti ogni 100.000 persone. Entro la fine del secolo, se il tasso di crescita delle emissioni rimarrà allo stesso livello, ha stimato che il cambiamento climatico potrebbe essere responsabile di altri 73 decessi ogni 100.000 persone.

"Per quanto terribile sia questa pandemia, il cambiamento climatico potrebbe essere peggiore", ha scritto. "Se volete capire il tipo di danno che il cambiamento climatico sta per infliggere, guardate il COVID-19 e distribuite il dolore su un periodo di tempo molto più lungo. La perdita di vite umane e la miseria economica causata da questa pandemia sono all'altezza di quanto accadrà regolarmente se non eliminiamo le emissioni di carbonio nel mondo.

Egli afferma che entro 20 anni i danni economici causati dal cambiamento climatico saranno pari all'equivalente di una pandemia di VIDOC-19 ogni 10 anni.

Ma Gates ha anche inviato un messaggio di speranza:

“Il punto non è che il cambiamento climatico sia disastroso”, ha detto. “Il punto chiave è che se impariamo dal COVID-19, possiamo affrontare il cambiamento climatico con una maggiore conoscenza delle conseguenze dell'inazione e una maggiore preparazione per salvare vite umane e prevenire il peggior risultato possibile. L'attuale crisi globale può informare la nostra risposta alla prossima”, aggiungeva Gates.

Per fare questo, Gates ha delineato soluzioni come le fonti di energia pulite e altri strumenti privi di carbonio, che sarebbero applicabili non solo alle grandi potenze mondiali, ma anche ai paesi più poveri che stanno per essere colpiti più duramente.

"Gli effetti del cambiamento climatico saranno quasi certamente più difficili di quelli del COVID-19 e saranno peggiori per coloro che hanno contribuito meno a causarli”, ha continuato Gates. “I Paesi che contribuiscono maggiormente a questo problema hanno la responsabilità di cercare di risolverlo”, ha spiegato.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche