Bitcoin legale, sorprendono Eurozona e Cina: Cosa sta succedendo sui mercati

Investing.com

Pubblicato 07.09.2021 13:15

Aggiornato 07.09.2021 13:37

Di Geoffrey Smith e Alessandro Albano 

Investing.com - I dati macro provenienti da Cina ed Eurozona mantengono la ripresa globale sulla strada giusta. Intanto, il Bitcoin diventa ufficialmente legale in El Salvador. Futures senza direzione a Wall Street dopo la chiusura per il Labor Day, mentre in Europa l'azionario prosegue in territorio negativo in attesa di Francoforte. Questi i principali market mover di martedì: 

1. Boom dell'export cinese

I dati commerciali cinesi di agosto sono stati decisamente migliori del previsto, con la domanda mondiale che ha reagito all’impatto del Covid e ai colli di bottiglia nelle catene di approvvigionamento.

Le esportazioni sono aumentate del 25,6% su base annua, secondo i dati rilasciati stamane. Le previsioni di Investing.com avevano indicato un aumento del 17,1% mentre la crescita del mese precedente è stata del 19,3%.

Le importazioni sono aumentate del 33,1% su base annua, superando le  previsioni del 26,8% di Investing.com e la crescita del mese precedente del 28,1%. La bilancia commerciale si è attestata a 58,34 miliardi, contro i 51,05 miliardi di dollari previsti da Investing.com e dopo la lettura di 56,59 miliardi di dollari del mese precedente.

2. Eurozona supera le attese

L'area euro cresce oltre le stime del mercato nel secondo trimestre 2021 grazie ad un aumento della spesa e degli investimenti, secondo i nuovi dati Eurostat.

Il Pil dell'area valutaria è aumentato del 2,2% rispetto al -0,3% del trimestre precedente, mentre gli economisti si attendevano una crescita del 2,0%. Il tasso annuale è aumentato del 14,3% dal -1,2% del primo trimestre, con attese di mercato per un aumento del 13,6%. 

In aumento anche il numero degli occupati, in crescita crescita dello 0,7% rispetto al -0,2% del trimestre precedente, e con tasso annuale in rialzo dell'1,8% dopo il -1,8% di gennaio/marzo 2021. 

3. Bitcoin per la prima volta legale

Ik Bitcoin è salito di poco sopra $ 52.000 dopo che la criptovaluta è diventata formalmente legale in El Salvador, il primo Paese al mondo a fare questo passo.

La speranza che la misura possa innescare una tendenza in altre parti del mondo sembra tuttavia ancora ambiziosa. Anche lo stesso El Salvador ha affermato che la moneta digitale non potrà essere utilizzato per pagare le tasse, una dichiarazione eloquente su quello che il governo pensa del suo reale valore sottostante.

4. Futures senza direzione a New York

Dopo la pausa per il Labor Day, l'azionario statunitense potrebbe aprire contrastato in un contesto di continui timori per interruzioni della catena di approvvigionamento e per gli alti tassi d'infezione da Covid-19. Le nuove infezioni hanno raggiunto il loro massimo dal picco di gennaio la scorsa settimana, con i decessi che hanno raggiunto il livello più alto da marzo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Al momento, i futures indicano un Dow Jones in rialzo di 44 punti, lo S&P 500 di appena +3 punti e -9 punti per il Nasdaq 100. Tra i titoli, attenzione a Boeing (NYSE:BA), dopo che uno dei suoi maggiori clienti, la low cost irlandese Ryanair (LON:RYA), ha abbandonato le trattative per un grosso ordine sui 737 MAX 10, citando differenze di prezzo.

5. Europee in calo

Le borse europee scambiano in rosso nel pomeriggio in attesa del meeting della Banca centrale europea di giovedì. Il DAX cede lo 0,2%, con Deutsche Telekom (DE:DTEGn) avanza dello 0,7% dopo lo scambio azionario con Softbank per aumentare la partecipazione in T-Mobile Us, cedendo la controllata olandese.

Il CAC cede lo 0,1%, il FTSE 100 perde lo 0,2%, mentre Piazza Affari è la più pesante di tutte con un rosso dello 0,6%, con un trader citato da Reuters che h affermato che "per il momento seduta molto tranquilla, non ci sono grandi fattori che muovano le borse".

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche