BlackRock: la frammentazione geopolitica è sempre più cruciale per economie e mercati

FinanciaLounge

Pubblicato 23.01.2024 13:00

BlackRock: la frammentazione geopolitica è sempre più cruciale per economie e mercati

h2 BlackRock (NYSE:BLK) spiega le conseguenze su settori e regioni del nuovo regime, con rischi più elevati di inflazione ma anche benefici per paesi come Messico e Vietnam e per gli investimenti in tecnologia, difesa e rinnovabili/h2

Economie e mercati sono diretti verso una più profonda frammentazione, alimentata dalla competizione e dalla minor cooperazione tra le principali nazioni nel 2024. Un revival della globalizzazione beneficerà Paesi come Messico e Vietnam e alimenterà anche una crescita degli investimenti in tecnologie avanzate, energia pulita, difesa, e altri settori considerati critici per il conseguimento degli obiettivi economici e geopolitici dei vari Paesi. Sono le indicazioni conclusive dell’ultimo commento settimanale di mercato di BlackRock, che anche nel titolo sottolinea la crescita della frammentazione geopolitica, in accelerazione nel nuovo ordine globale come mostrano i recenti eventi in Asia e Medio Oriente, contribuendo anche a mantenere elevate le pressioni inflazionistiche nel lungo termine.

h3 L’AZIONARIO CONTINUA A PREZZARE PIÙ TAGLI DELLA FED DI QUELLI IN ARRIVO/h3

Gli ultimi giorni hanno visto l’azionario USA andare a ritoccare i massimi di sempre mentre i rendimenti dei Treasury a 10 anni sono risaliti, prezzando meno tagli dei tassi, che restano comunque di più di quanto si attenda BlackRock. Ora l’attenzione degli investitori si rivolge alla Bce che tiene la prima riunione dell’anno, da cui dovrebbero uscire tassi invariati, mentre la Banca del Giappone deve fronteggiare le pressioni per una modulazione più restrittiva della politica monetaria ultra-accomodante...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche