BORSE EUROPA - Indici calano dopo dati Pmi Chicago

Reuters

Pubblicato 30.09.2009 16:21

BORSE EUROPA - Indici calano dopo dati Pmi Chicago

indici chiusura

alle 16,00 var% 2008 ---------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.stoxx50e> 2.856,19 -1,25 2.451,48

FTSEurofirst300 <.fteu3> 1.007,30 -1,31 831,97

DJ Stoxx banche <.sx7p> 234,6q -1,75 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.sxep> 303,08 -1,47 264,50

DJ Stoxx tech <.sx8p> 189,02 -1,27 152,86 --------------------------------------------------------------- LONDRA, 30 settembre (Reuters) - Gli indici europei scivolano nel pomeriggio, dopo che i dati relativi al Pmi di Chicago a settembre è stato pari a 46,0, decisamente inferiore al consensus di 52,0 elaborato dagli analisti. In agosto il dato era stato pari a 50,0.

A pesare sui listini europei anche Wall Street, che dopo un avvio in nero, vira in negativo dopo i dati.

Nei primi scambi pomeridiani i listini europei avevano tratto beneficio da una lettura del Pil americano a settembre in calo dello 0,7% nel secondo trimestre, da un precedente -1%. Il consensus elaborato dagli analisti vedeva il dato in flessione dell'1,2%.

Tra i settori peggiori del listino le banche <.sx7p> e gli energetici <.sxep>. In denaro invece gli assicurativi <.sxip>.

Intorno alle 16,00 il FTSEurofirst 300 cede l'1,31%; tra le singole piazze il Ftse 100 <.ftse> è in flessione dell'1,17%, il Cac 40 <.fchi> dell'1,11% e il Dax <.gdaxi> dell'1,43%.

Tra i titoli in evidenza:

* In netto calo i bancari <.sx> con DEUTSCHE BANK in flessione di oltre il 4%, e BBVA sotto pressione dopo che Ignacio Goirigolzarri lascerà la guida dell'istituto in favore di Angel Cano.

* In spolvero invece gli assicurativi <.sxip>, aiutati dai rialzi di SWISS LIFE , di ING e AXA tutte oltre il 2%.

* Cedono l'1,3% gli ENERGETICI <.sxep> con BP , BG , ROYAL DUTCH SHELL e TOTAL a guidare i ribassi.

* Tra i singoli titoli TANFIELD è in flessione del 12% dopo aver annunciato un calo di 11 milioni di sterline contro un utile operativo di 10,3 milioni di sterline lo scorso anno.

* Il gruppo chimico CLARIANT guadagna l'1,8% dopo essere entrato nella lista dei possibili obiettivi di SOLVAY . Il gruppo belga nei giorni scorsi ha fatto un'offerta per l'acquisto dell'unità farmaceitica di ABBOT LABS per 6,6 miliardi di euro.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

* In calo del 4,6% OPTOS , società specializzata in apparecchi oculistici, che ha annunciato un calo del numero di apparecchi installati su anno.

* La società che produce i taxi MANGANESE BRONZE HOLDINGS cede oltre il 10% dopo aver annunciato un profit warning e aver precisato che i tagli al personale sono auspicabili nell'ambito di una ristrutturazione. Il titolo risente del fatto che ieri la concorrente ECO CITY VEHICLES PLC ha riporatato perdite in calo e outlook sorprendenti grazie alle vendite in crescita.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche