Reuters
Pubblicato 30.09.2009 16:21
indici chiusura
alle 16,00 var% 2008 ---------------------------------------------------------------
DJ EuroStoxx 50 <.stoxx50e> 2.856,19 -1,25 2.451,48
FTSEurofirst300 <.fteu3> 1.007,30 -1,31 831,97
DJ Stoxx banche <.sx7p> 234,6q -1,75 149,51
DJ Stoxx oil&gas <.sxep> 303,08 -1,47 264,50
DJ Stoxx tech <.sx8p> 189,02 -1,27 152,86 --------------------------------------------------------------- LONDRA, 30 settembre (Reuters) - Gli indici europei scivolano nel pomeriggio, dopo che i dati relativi al Pmi di Chicago a settembre è stato pari a 46,0, decisamente inferiore al consensus di 52,0 elaborato dagli analisti. In agosto il dato era stato pari a 50,0.
A pesare sui listini europei anche Wall Street, che dopo un avvio in nero, vira in negativo dopo i dati.
Nei primi scambi pomeridiani i listini europei avevano tratto beneficio da una lettura del Pil americano a settembre in calo dello 0,7% nel secondo trimestre, da un precedente -1%. Il consensus elaborato dagli analisti vedeva il dato in flessione dell'1,2%.
Tra i settori peggiori del listino le banche <.sx7p> e gli energetici <.sxep>. In denaro invece gli assicurativi <.sxip>.
Intorno alle 16,00 il FTSEurofirst 300 cede l'1,31%; tra le singole piazze il Ftse 100 <.ftse> è in flessione dell'1,17%, il Cac 40 <.fchi> dell'1,11% e il Dax <.gdaxi> dell'1,43%.
Tra i titoli in evidenza:
* In netto calo i bancari <.sx> con DEUTSCHE BANK
* In spolvero invece gli assicurativi <.sxip>, aiutati dai
rialzi di SWISS LIFE
* Cedono l'1,3% gli ENERGETICI <.sxep> con BP
* Tra i singoli titoli TANFIELD
* Il gruppo chimico CLARIANT
* In calo del 4,6% OPTOS
* La società che produce i taxi MANGANESE BRONZE HOLDINGS
Scritto da: Reuters
Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.