Borse europee in rialzo dopo la Bce, euro sotto 1,07 su dollaro, petrolio ancora su

FinanciaLounge

Pubblicato 14.09.2023 18:57

Borse europee in rialzo dopo la Bce, euro sotto 1,07 su dollaro, petrolio ancora su

h2 Intanto dagli USA arrivano nuovi segnali di forza dell’economia e di resilienza dell’inflazione, con i dati su vendite al dettaglio e prezzi alla produzione. Titoli dell’auto penalizzati dal contrasto Ue ai sussidi cinesi/h2

Le principali piazze azionarie europee si muovono in buon rialzo nel finale di una seduta nel segno della Bce, che ha alzato per la decima volta consecutiva i tassi di 25 punti base. La banca centrale ha evidenziato che il costo di finanziamento ha raggiunto un livello che, se mantenuto abbastanza a lungo, darà un sostanziale contributo al ritorno dell’inflazione entro il target, ma sulla fine del ciclo dei rialzi la Lagarde è rimasta cauta.

Resta sotto pressione il settore auto con BMW e Renault (EPA:RENA) in calo, sotto il peso dell’azione intrapresa dalla UE contro i sussidi cinesi ai veicoli elettrici. Effetto positivo invece sul settore dei materiali dalla decisione della Cina di tagliare i requisiti di riserva delle banche. Intanto dagli USA arrivano nuovi dati che segnalano la forza dell’economia con le vendite al dettaglio e la resistenza dell’inflazione con i prezzi alla produzione.

A Milano l’indice FTSE MIB viaggia in rialzo di oltre l’un per cento, in linea con le altre Borse, e riaggancia quota 28.800 punti. I titoli bancari in particolare rimbalzano dopo le modifiche annunciate alla tassa sugli extra profitti dalla premier Meloni con MPS (BIT:BMPS) e Unicredit (BIT:CRDI) in evidenza. Bene anche le utility con Hera (BIT:HRA) in evidenza, mentre sul fronte opposto arretra Telecom Italia (BIT:TLIT) con gli investitori sempre in attesa di novità sul dossier NetCo.

Sugli altri mercati il prezzo del petrolio continua a ritoccare i massimi recenti con il WTI che va a toccare i 90 dollari e il Brent a ridosso dei 94 dollari. L’euro continua a indebolirsi e scivola sotto quota 1,07 contro dollaro, mentre sono in calo i rendimenti dei principali titoli di Stato con il BTP italiano al 4,34% e il Bund tedesco sotto il 2,6%.

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche