Borse europee in rosso, a Milano pesa tassa su extra profitti delle banche

FinanciaLounge

Pubblicato 08.08.2023 11:17

Borse europee in rosso, a Milano pesa tassa su extra profitti delle banche

h2 Avvio in negativo per i principali listini del Vecchio Continente, con il settore del credito penalizzato dall’introduzione di una imposta del 40% sui margini di interesse. Mediobanca (BIT:MDBI) apre a -4,5%, Intesa (BIT:ISP) a -5% e Banca Generali (BIT:GASI) a -2,8%/h2

Le Borse europee iniziano la giornata di contrattazioni sotto la parità, a Milano pesa la tassa decisa dal governo sugli extra profitti delle banche. In apertura il Ftse Mib segna -2,04%, il Dax di Francoforte -0,58%, il Cac 40 di Parigi -0,48%, l’Ibex 35 di Madrid -0,61% e il Ftse 100 di Londra -0,24%. A Tokyo l’indice Nikkei chiude in rialzo a +0,4%, favorito dall’andamento di Wall Street e dell’indebolimento dello yen giapponese.

h3 BANCHE IN PROFONDO ROSSO/h3

Il governo ha deciso di introdurre a sorpresa nel Dl omnibus una imposta del 40% sui margini di interesse maturati dalle banche, con l’intento di utilizzare le nuove risorse, circa 3 miliardi secondo le stime, per sostenere le famiglie alle prese con il caro-mutui e al taglio delle tasse. Il comparto del credito si muove in forte calo a Piazza Affari, con Mediobanca a -4,5% e Banca Generali a -2,8%. Gli altri titoli hanno fatto fatica a fare prezzo: UniCredit (BIT:CRDI) si muove in calo del -5%, come Intesa...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche